060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Accoglienza » Servizi » Disabili » CND - Consiglio Nazionale sulla Disabilità

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Giovine Italia, 7
Zona: Quartiere Della Vittoria (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: +39 06 37350087
Sito web: www.cnditalia.it

Descrizione

Il Consiglio Nazionale sulla Disabilità (CND)  è l’organismo indipendente ed unitario italiano che rappresenta le esigenze delle persone con disabilità e loro familiari all’interno delle azioni e delle politiche europee. È accreditato presso l’ Ad Hoc Committee delle Nazioni Unite per la scrittura della nuova Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità. È  parte del Gruppo di lavoro per il monitoraggio della Convenzione del Fanciullo in Italia.
Nato il 17 novembre del 1995, ha partecipato nel 1997, come rappresentante italiano, alla fondazione dell’associazione indipendente Forum Europeo sulla Disabilità (EDF), federazione europea che organizza 25 Consigli Nazionali sulla Disabilità dei paesi membri l’Unione europea e circa 80 associazioni europee di tutela e di rappresentanza di persone disabili e loro familiari ed è l’organismo consultivo di rappresentanza riconosciuto presso l’Unione Europea ed il Consiglio d’Europa.
Il CND, formato attualmente da 36 soci, è composto esclusivamente da: organizzazioni/associazioni a carattere nazionale; federazioni, leghe, coordinamenti, consulte, ecc. a carattere nazionale o regionale, di persone con disabilità e delle loro famiglie; organizzazioni/associazioni che, senza fine di lucro, operano, continuativamente, in qualsiasi forma, in favore delle persone con disabilità.
Il CND valuta la complessiva politica Europea ed Italiana sulla disabilità, traccia le linee di comportamento del movimento italiano della disabilità presso tutte le istanze dell’Unione Europea e internazionali e partecipa ai lavori dell’EDF
Promuove la conoscenza e l’applicazione in Italia di atti di indirizzo e normative internazionali relative alla disabilità, sollecitando le istituzioni e gli enti competenti.

Parole chiave

Per saperne di più

Accoglienza › Servizi › Disabili
Data di ultima verifica: 25/01/17 12:19