060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Accoglienza » Servizi » Accessibilità » Informazioni utili per disabili (Concerti, Eventi sportivi e Musei)

Descrizione

L'accesso gratuito agli spettacoli nei cinema, nei teatri, ai concerti ed alle manifestazioni sportive per la persona disabile e per l'eventuale accompagnatore, non è regolato da leggi, ma solo da consuetudini. In alcuni casi è consentito ad entrambi l’accesso gratuito, in altri il pagamento è previsto per la persona disabile ma non per l'accompagnatore, in altri ancora paga solo l’accompagnatore, e infine in alcuni casi pagano entrambi.

Per le manifestazioni sportive e per i concerti (ove sono prescritti luoghi accessibili e riservati a disabili in numero contingentato) spesso è necessario accreditarsi preventivamente presso gli organizzatori. Per le manifestazioni sportive di carattere nazionale è largamente diffusa la modalità di accreditarsi ad inizio stagione ed è necessario contattare le società sportive.

Per i musei invece, l'accesso delle persone disabili e dell'eventuale accompagnatore è gratuito in base a disposizioni del Ministero dei beni culturali.
https://www.beniculturali.it/agevolazioni

Il Decreto ministeriale 14 aprile 2016 n. 111, art. unico, comma 2, d) di aggiornamento al DM 507/1997, dispone l'ingresso gratuito ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali "ai portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria".
________________________________________________
Alcune indicazioni utili per agevolare i disabili nella ricerca di informazioni su gratuità o agevolazioni di ingresso a concerti o altri eventi.

Eventuali riduzioni di biglietti per il disabile o per l'accompagnatore, e di eventuali zone dedicate, dipendono dagli organizzatori dell'evento.
_______________________________________________

Box Office Lazio www.boxofficelazio.it/diversamente-abili/
BOX OFFICE LAZIO si occupa di offrire il servizio di gestione dei posti per diversamente abili per gran parte dei concerti che si svolgono a Roma e nel Lazio. 
L'acquisto del biglietto per un diversamente abile con il 100% di disabilità con diritto all'accompagno da diritto di accesso allo speciale settore con le previste caratteristiche di sicurezza e l'ingresso gratuito per un accompagnatore. 
I residenti nella Regione Lazio possono rivolgersi direttamente ai Punti Vendita, che sono elencati in questa pagina www.boxofficelazio.it/diversamente-abili e nella stessa pagina, possono compilare, in tutti i suoi campi, la scheda di richiesta informazioni
 _______________________________________________
Organizzatore: Live Nation Italia S.r.l., Via Pietrasanta 14, 20141 Milano, Italia 
Info su: www.livenation.it/customerservice
 _______________________________________________

TicketOne Info acquisto biglietti diversamente abili
http://shop.ticketone.it/newsL.jsp?cdNews=431914
I biglietti per le persone disabili sono gestiti direttamente dall’organizzatore dell’evento. Si consiglia pertanto di contattare direttamente l’organizzatore per avere maggiori informazioni in merito. I riferimenti relativi all'organizzatore sono presenti on line sul sito TicketOne.it all'interno delle pagine relative ad ogni singolo evento
_______________________________________________

Organizzatore: The Base
www.the-base.it  -   info@the-base.it  -  tel 06 54220870
_______________________________________________ 

Organizzatore: Ventidieci Srl, VIA NEGHELLI, 3, 04100 Latina, Italia
Info disabili:   www.ventidieci.it/disabili
Contatti biglietteria: Corrado Spatafora info@ventidieci.it   tel. 0773414521
Il disabile paga il biglietto intero. Il biglietto per gli accompagnatori di persone disabili è gratis.
_______________________________________________

Organizzatore: Barley Arts Promotion srl, Via Valtellina 63, 20129 Milano, Italia
Info disabili: www.barleyarts.com/informativa-disabili/
L’accesso disabile+accompagnatore prevede un biglietto a pagamento per il disabile, a prezzo intero senza prevendita, e un ingresso gratuito per l’accompagnatore.
E’ necessario mandare via email all’indirizzo info@barleyarts.com oppure via fax al numero 02 680423 copia del certificato di disabilità specificando se in carrozzina o bisognoso di un posto a sedere, nomi e cognomi del disabile e accompagnatore, numero di telefono ed email. In base alla disponibilità dei posti, vi confermeremo o meno la prenotazione via email entro i successivi dieci giorni lavorativi.
In caso di risposta affermativa, sarà possibile acquistare il biglietto direttamente la sera del concerto, alla biglietteria del locale. L’email di conferma fungerà da prenotazione effettiva.
Ricordiamo che i posti riservati ai disabili sono limitati, per cui la conferma sarà soggetta alla effettiva disponibilità del posto al momento della ricezione di tutta la documentazione.
_______________________________________________
Organizzatore:  Vivoconcerti
Info disabili: www.vivoconcerti.com/fruizione
Gli spettatori con ridotta capacità motoria che vogliano assistere allo Spettacolo nei posti loro riservati per legge (variabili a seconda del luogo) dovranno inviare una e-mail a info@vivoconcerti.com inviando il modulo di prenotazione opportunamente compilato:
-        Scarica il modulo di prenotazione per spettatori con disabilità (https://drive.google.com/file/d/1tghY6onubbsYYYDZCjZD1mgiT_Sacqlt/view)
e allegando una documentazione medica attestante l’invalidità oltre ad una fotocopia della carta d’identità.
All’esaurimento del numero massimo di posti disponibili per legge nell’area di uno Spettacolo, non è più possibile soddisfare successive richieste con riferimento a detto Spettacolo.
All’entrata del concerto vi potrebbe essere chiesto di esibire il certificato di invalidità o altro documento equivalente.
La policy di Vivo Concerti prevede che la persona disabile acquisti il giorno del concerto presso la cassa della biglietteria il biglietto di prezzo inferiore disponibile per l’evento e sarà l’accompagnatore ad accedere con ingresso omaggio.

_______________________________________________ 

Organizzatore: Friends e Partners S.P.A. Corso di Porta Vittoria, 12 20122 Milano, Italia
https://www.friendsandpartners.it/manuale-dello-spettatore/ - Numero 5

I soggetto con disabilità, con diritto all’accompagno e con bisogno di assistenza continuativa, che voglia assistere all’Evento, deve prenotare obbligatoriamente un posto nell’area riservata, facendo richiesta di acquisto del relativo biglietto all’Organizzatore, mediante invio dell’apposito modulo debitamente compilato e firmato (per scaricarlo https://www.friendsandpartners.it/images/companies/1/pdf_artisti/Modulo%20prenotazione%20accesso%20persone%20con%20disabilit%C3%A0%20(OPV%2018.3.18)%20(003).pdf?1565100532995) o di una comunicazione di analogo contenuto, unitamente a copia del certificato di invalidità.
_______________________________________________ 

Organizzatore: We4show snc, via G.Murat 60, 20159 Milano, Italia
generalmente viene riconosciuto 1 omaggio ed 1 biglietto a pagamento nello stesso settore,  per i diversamente abili certificati non deambulanti con almeno il 75% di disabilità.  Naturalmente ci sono dei posti limitati a disposizione e definiti dai teatri stessi, pertanto il riferimento a cui fare richiesta può cambiare di data in data, a volte sono i Teatri a gestire il tutto. Si consiglia di inviare una mail specifica all'indirizzo: info@we4show.com inserendo nell'Oggetto “informazioni biglietti diversamente abili” e il titolo e la data del concerto.
_______________________________________________ 

Organizzatore: DNA concerti ed eventi s.r.l. - Lungotevere Flaminio 38, 00196 Roma
www.dnaconcerti.com
Il disabile acquista un biglietto nell'area dove è situata la zona/pedana disabili, mentre l'accompagnatore del disabile entra gratis. Per accreditarsi scrivere a: info@dnaconcerti.com
_______________________________________________
 

Organizzatore: Vertigo S.R.L., Via Roberto Lepetit 8/10, 20124 Milano, Italia
www.vertigo.co.it/ +39 028936221 info@vertigo.co.it

Info Disabili: https://www.vertigo.co.it/faq-items/disabili/#:~:text=Per%20ogni%20evento%2C%20Vertigo%20Srl,per%20ogni%20soggetto%20con%20disabilit%C3%A0.
________________________
 

Organizzatore: OTR LIVE SRL, Viale Mazzini 119, 00195 Roma, Italia
www.otrlive.it/   -  06 3722754   -    info@ortlive.it

___________________________

Organizzatore: BPM CONCERTI, Corso Europa, Milano, Italia
www.bpmconcerti.com/ - info@bpmconcerti.com - 02 760851

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Musei
Data di ultima verifica: 21/12/20 10:44