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You are in: Home » Transports » Means of transport for disabled » Contrassegno speciale di circolazione - Accompagnatori diversamente abili - Accesso alla ZTL

Contacts

Telephone: 800 154 451 (lun-ven ore 8.00-18.00)
Telephone: 06 57003 (lun-dom 24 ore su 24)

Description

Da marzo 2013, a coloro che presentano una richiesta di rilascio/rinnovo/duplicato (presso lo sportello al pubblico o i Municipi) viene rilasciato il contrassegno europeo. Nel nuovo permesso è inserito un chip informatico (RFID) che consente agli organi accertatori, tramite uno specifico palmare, di riscontrare la validità del contrassegno su strada in modo da limitare fortemente l'utilizzo improprio di permessi non più validi (e.g. per sostare gratuitamente nelle aree tariffate).

Per ottenere il rilascio del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità l'interessato, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali, deve presentare una delle certificazioni mediche rilasciate dal medico legale della ASL di appartenenza, di seguito elencate:
- certificazione medica redatta ai sensi del D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 aggiornato con il D.P.R. n. 610 del 16 settembre 1996, con la quale venga attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ovvero che il soggetto è non vedente;
- certificazione medico-legale redatta ai sensi della predetta Legge n. 102/2009 (in cui venga espressamente indicato che il soggetto ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o è non vedente) da presentare unitamente alla lettera a firma del Direttore della struttura INPS competente che confermi la conclusione dell'iter sanitario. La suddetta certificazione dovrà essere presentata sia in originale, per presa visione degli operatori, sia in copia per il mantenimento agli atti dei nostri uffici.

Al contrassegno sarà assegnata una validità pari a quella riportata sulla suddetta certificazione medico legale, con aggiunta di 45 giorni per i possessori di certificato attestante la riduzione della capacità di deambulazione per un periodo inferiore a 5 anni.

Le domande di rilascio dei contrassegni per le persone con disabilità possono essere presentate:
presso gli uffici preposti dei Municipi di appartenenza;
presso la ASL di appartenenza attraverso il medico legale che rilascia il certificato medico;
direttamente presso il nostro Sportello al Pubblico;
trasmesse via posta c/o Roma servizi per la Mobilità - Piazzale degli Archivi, 40 - 00144 Roma, o via fax al numero +39 06 4695.6660.

In caso di presentazione della domanda presso Roma Servizi per la Mobilità S.r.l., il pagamento dei diritti d´istruttoria e dell´imposta di bollo può essere effettuato direttamente allo Sportello al Pubblico con le seguenti modalità:
tramite tessera Bancomat o carta di credito;
tramite versamento su conto corrente postale n. 47172002 intestato a Roma Capitale - Dipartimento Mobilità e Trasporti - Ufficio Permessi Centro Storico;
tramite bonifico bancario (codice IBAN IT 07 O 07601 03200000047172002).
Dal primo febbraio si possono effettuare soltanto bonifici bancari SEPA  deve essere utilizzato il codice BIC BPPIITRRXXX
Dopo il pagamento è necessario presentare o trasmettere copia dell'avvenuta disposizione di pagamento con relativo numero di CRO.

Costo del permesso
Per il rilascio del permesso con un certificato medico legale attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta per un periodo di 5 anni o permanente, l'importo del contrassegno è di € 5,16 (diritti di istruttoria) + € 1,00 quale diritto fisso;
Per il rilascio del permesso con un certificato medico legale attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta per un periodo inferiore a 5 anni, l'importo del contrassegno è di € 5,16 (diritti di istruttoria) + € 1,00 (diritto fisso) + € 16,00 (imposta di bollo). Deve essere inoltre essere prodotta una marca da bollo di € 16,00.

L'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili deve essere necessariamente sottoscritta dal richiedente. In caso di presentazione della domanda da parte di persona delegata, è necessaria una delega in carta semplice e la copia dei documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi a Roma servizi per la Mobilità tramite uno dei seguenti canali:
Sportello al Pubblico
Contact Center: 06 57003 dal lunedì alla domenica 24 ore su 24
Numero Verde 800.154.451 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18

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