060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Visite didattiche per le scuole. Impariamo a conoscere Dei, eroi e figure mitologiche
Date: from 2013-10-04 to 2014-05-31

Opening times

Da ottobre 2013 a maggio 2014

Information

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) a partire dal 4 ottobre 2013

Biglietto iniziativa:

Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00

Modalità di partecipazione: Booking required

Contacts

Description

Visite didattiche per la scuola primaria 

Destinatari: Scuola primaria, scuola secondaria di I grado

Descrizione e svolgimento del percorso:
La visita guidata sceglierà le opere più significative per il tema focalizzato, in un percorso che dal cortile (fontana di Marforio) si snoderà attraverso la Sala Egizia, e il portico al pianterreno (Minerva, Polifemo, Marte) per giungere nelle diverse sale del primo piano, dove verranno spiegate le principali sculture di dei ed eroi: Ercole, Eros, Iside, Amore e Psiche, Amazzoni, Galati, Fauno, Apollo, Centauri, Venere

Durata: 90’

Finalità didattica della visita:
Il percorso intende dare informazioni di base sulla nascita dei Musei Capitolini e avvicinare i bambini, attraverso spiegazioni vivaci, a miti, leggende e religioni dell’antica Grecia e di Roma operando una selezione delle opere più rilevanti in relazione ai temi scelti.
L’obiettivo è quello di far vivere ai piccoli studenti una prima esperienza piacevole in uno spazio museale, suscitando la loro curiosità verso la civiltà della città di Roma e dei popoli del Mediterraneo, attraverso un costante e vivace dialogo con l’operatore. La visita deve inoltre fornire le prime, elementari chiavi di lettura (attributi; atteggiamento caratteristico, ecc.) per leggere un’opera d’arte e riuscire a riconoscere le principali divinità delle religioni pagane del Mediterraneo, anche in contesti diversi.

Keywords