060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Visita guidata tattile-sensoriale “La vetrata artistica: Luce e colore”
Date: 2017-06-10

Opening times

Sabato 10 giugno 2017 ore  10.00-12.00

Held in

Address

Address: Via Nomentana, 70
Zone: Quartiere Nomentano (Roma nord)
BIGLIETTERIA presso il Casino Nobile

Information

tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

A cura di
Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Referente: Maria Grazia Massafra  
mariagrazia.massafra@comune.roma.it

In collaborazione con
 Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Biglietto iniziativa:

Visite guidate tattili-sensoriali gratuite
con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Contacts

Description

Visita guidata tattile-sensoriale   “La vetrata artistica: Luce e colore” con Vanessa Ascenzi e Giovanna Chieppa, curatrici della mostra e docenti.
In mostra sono esposti i lavori realizzati dagli allievi del corso di Vetrate Artistiche della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli” di Roma Capitale che hanno tratto ispirazione dall’ampio catalogo degli artisti che collaborarono alla realizzazione della Casina delle Civette. I visitatori saranno accompagnati nell’esplorazione tattile dei manufatti per conoscere le diverse tecniche vetrarie dagli allievi e da operatori specializzati. Nell'ambito di     Biennale ArteInsieme 2017

Con un fitto programma di visite guidate e percorsi tattili - sensoriali all’insegna dell’accessibilità e condotti da operatori specializzati, Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, aderisce alla VII edizione della Biennale ArteInsieme.

A partecipare alla manifestazione, promossa dal Museo Tattile Statale Omero - Tactus Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca saranno i numerosi spazi del Sistema Musei Civici.

BIENNALE ARTEINSIEME
 Fin dal 2003 (Anno Europeo del Disabile), il Museo Tattile Statale Omero promuove la manifestazione allo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre e per condizione sociale, attraverso la valorizzazione della cultura e dell'espressione artistica come risorse per l'educazione e la crescita personale di tutti.
La manifestazione rappresenta un’occasione per accrescere gli scambi tra le istituzioni, contribuendo alla diffusione e alla promozione delle attività volte ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale e museale.

Keywords

Last checked: 2017-05-19 8:57