060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Visita didattica per le scuole: Roma nel Novecento: ritratti, paesaggi, ambienti e astrazioni nelle opere del Museo della Scuola Romana
Date: from 2013-10-04 to 2014-05-31

Opening times

da ottobre 2013 a maggio 2014

Held in

Address

Address: Via Nomentana, 70
Zone: Quartiere Nomentano (Roma nord)
BIGLIETTERIA presso il Casino Nobile

Information

Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00

Biglietto iniziativa:

Le visite didattiche sono gratuite solo per le scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le visite didattiche a pagamento hanno un costo di € 70.00
Massimo 30 partecipanti per gruppo (compresi insegnanti e accompagnatori). È richiesto l’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata (gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni)

Modalità di partecipazione: Booking required

Contacts

Description

Destinatari: scuola secondaria di I grado (classi III) e II grado (classi V)

Scarica il progetto didattico

Introduzione: Il Museo della Scuola Romana a Villa Torlonia: Istituzione e nuove acquisizioni
Percorso:
- Luoghi e volti di Roma, nel periodo storico tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale Le rappresentazioni degli artisti nelle raccolte del Museo: dal clima di Villa Strohl-Fern alla terza saletta del Caffè Aragno; dal Realismo Magico alla Scuola di Via Cavour; dal Tonalismo al Realismo Espressionista
- Immagini e nuove Espressioni Artistiche dal Secondo dopoguerra: interpreti del Novecento italiano ed internazionale tra gli anni Cinquanta ed Ottanta nella Collezione Ingrao - Guina

Nell’ambito di ogni visita un’opera sarà presentata in dettaglio, nella sua specifica identità.
Durata: 90’
Finalità didattica:
Favorire l’apprendimento, impegnandoli direttamente nella lettura delle opere, da contestualizzare nel periodo storico del Novecento, sollecitando impressioni, emozioni, deduzioni. Implementare competenze specifiche nella particolare analisi/sintesi dedicata alla lettura dell’”Opera scelta” .

Keywords