060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Visita alla mostra “Le chiavi di Roma: la città di Augusto”
Date: 2015-05-03

Opening times

Domenica 3 maggio 2015
ore 10.30 (durata 90 minuti c.a.)

Appuntamento:

Presso la biglietteria del museo

Held in

Address

Address: Via Quattro Novembre, 94
Zone: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Information

Info e prenotazioni
Tel: 337 373414 - 338 3424820;
Mail:    arxcooperativa@gmail.com

Durata: 90 minuti

Numero massimo di partecipanti: 30

Biglietto iniziativa:

visita € 7 + ingresso al museo secondo     tariffazione vigente

Modalità di partecipazione: Booking required

Contacts

Description

Visita didattica alla scoperta della Roma Augustea e agli sviluppi urbanistici della Città prendendo spunto dalla mostra “Le chiavi di Roma. La città di Augusto”.

L’itinerario si svolge nel Museo dei Fori Imperiali e negli spazi dei Mercati di Traiano, dei quali si utilizzeranno anche le ampie visuali sull’area del Foro di Cesare e dei Fori Imperiali, che permettono di fare la sintesi sullo sviluppo urbanistico della città.
La riproduzione della statua di Augusto di Prima Porta darà il via all’itinerario cittadino; dalla grande mappa di Roma augustea e dai video che emergono dalla mappa si andranno a riconoscere luoghi che hanno preso il nome dai familiari di Augusto: Teatro di Marcello, Foro di Cesare, Portico di Ottavia, ecc. e si spiegherà perché i monumenti venivano legati a questi nomi; sui touch screen saranno visualizzati meglio i luoghi stessi con schede e immagini; al piano superiore l’attenzione sarà focalizzata sulla statua di Marte e Venere, progenitori mitologici della gens Iulia, che tramite l’uso del tablet sarà visibile come doveva apparire in origine; sui ritratti di Agrippa e di Livia che raccontano se stessi e l’ambiente augusteo: le genealogie apposte sulle basi permettono di capire l’intricata situazione familiare di Augusto e dei suoi parenti.

Keywords