060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa
Date: from 2018-10-04 to 2018-11-18

Opening times

Fino al 18 Novembre 2018

Held in

Address

Address: Via Quattro Novembre, 94
Zone: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)
Atac
Enter your starting address

Information

Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Scuole Musei in Comune

Modalità di partecipazione: Booking required

Contacts

Telephone: 0039 060608 dalle 9.00 alle 19.00
Email: eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Description

Visite alle mostre per scuola primaria, secondaria I grado e II grado
Per approfondire e non solo… le mostre

In mostra per incontrare la storia di una vita eccezionale di un uomo che, scriveva Plinio il Giovane, storico e suo contemporaneo, “ci ha ordinato di essere liberi e lo saremo!”. Ancora….“Proprio lui, Traiano Optimus princeps, il migliore tra gli imperatori”.

In mostra tra statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi della Colonna Traiana, monete d’oro e d’argento, modelli in scala e rielaborazioni tridimensionali, filmati. Una vera e propria immersione dentro la grande Storia dell’Impero e nelle storie dei tanti che l’hanno resa possibile. Sette le sezioni, da Traiano nelle campagne daciche fino alle grandi opere realizzate con la pace, a partire dal Foro di traiano, il più grande e maestoso dell’Impero. Le donne della famiglia, figure importanti e vero braccio destro dell’imperatore, benefattrici e imprenditrici, esperte di welfare ante litteram! Dal quotidiano politico fino agli spazi più privati, quelli nascosti sotto terra a Roma, quelli immersi nella natura ad Arcinazzo. La figura di Traiano dopo l’antichità, la sua fama di uomo giusto…“il più cristiano tra i pagani, decoroso e caritatevole”.

Una mostra immersiva grazie alle nuove tecnologie. L’imperatore, o meglio il suo fantasma, impersonato da un attore, introdurrà alla vita dell’optimus princeps. Profumi, petali ed il rumore della folla vorranno restituire alle classi le stesse sensazioni che il popolo di Roma provava durante un trionfo, mentre stele di soldati si animeranno per mostrare gli affanni del vivere e del morire dei legionari impegnati nelle guerre di conquista.

Keywords