060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Roma nel Novecento: ritratti, paesaggi, ambienti e astrazioni nelle opere del Museo della Scuola Romana
Date: from 2014-10-10 to 2015-06-30

Opening times

Da ottobre 2014 a maggio 2015

Held in

Address

Address: Via Nomentana, 70
Zone: Quartiere Nomentano (Roma nord)
BIGLIETTERIA presso il Casino Nobile

Information

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00).
Durata: 90 minuti.

Biglietto iniziativa:

Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00.

Modalità di partecipazione: Booking required

Contacts

Description

Visita didattica per la scuola secondaria di I grado (ultimo anno) e di II grado (ultimo anno).

Introduzione
Il Museo della Scuola Romana a Villa Torlonia: Istituzione e nuove acquisizioni
Percorso
- Luoghi e volti di Roma, nel periodo storico tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale Le rappresentazioni degli artisti nelle raccolte del Museo: dal clima di Villa Strohl-Fern alla terza saletta del Caffè Aragno; dal Realismo Magico alla Scuola di Via Cavour; dal Tonalismo al Realismo Espressionista
- Immagini e nuove Espressioni Artistiche dal Secondo dopoguerra: interpreti del Novecento italiano ed internazionale tra gli anni Cinquanta ed Ottanta nella Collezione Ingrao – Guina
Opera scelta (nell’ambito del percorso), riflessioni e confronti :
La composizione; la rappresentazione dello spazio tridimensionale; lettura storico/artistica. Nell’ambito di ogni visita un’opera sarà presentata in dettaglio, nella sua specifica identità .
A conclusione del percorso saranno coinvolti gli studenti in osservazioni, impressioni e confronti sui temi trattati, con attenzione ai diversi aspetti culturali del periodo storico di riferimento.
Finalità didattica
Favorire l’apprendimento, impegnandoli direttamente nella lettura delle opere, da contestualizzare nel periodo storico del Novecento, sollecitando impressioni, emozioni, deduzioni. Implementare competenze specifiche nella particolare analisi/sintesi dedicata alla lettura dell’”Opera scelta” .

Keywords