060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Osservare, comprendere, comunicare attraverso l’arte. Studenti al museo con le Visual Thinking Strategies
Date: from 2017-12-14 to 2018-03-22

Opening times

14 dicembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
18 gennaio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
22 febbraio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
22 marzo 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30

Durata: 90 minuti

Ad ogni appuntamento può partecipare una sola classe alla volta (max 30 alunni).

Held in

Address

Address: Largo di Porta San Pancrazio
Zone: Quartiere Gianicolense (Roma ovest)

Information

Info e prenotazioni
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Modalità di partecipazione: Booking required

Contacts

Description

La lettura di opere esposte nel museo mediante la pratica delle Visual Thinking Strategies, Strategie di pensiero visuale (vtS), viene proposta in un progetto pilota che si svolgerà durante l’anno. Gli studenti grandi e piccoli, attraverso la descrizione dell’arte verranno incoraggiati ad usare le capacità di osservazione e riflessione, confrontandosi in gruppo e vivendo il museo come luogo di accoglienza e di dialogo.

L’applicazione di tale metodo risponde alle indicazioni nazionali sull’utilizzo del Patrimonio culturale per la promozione di una didattica innovativa che integri contenuti formali, informali e non formali per la creazione del curriculum dello studente ed è un valido strumento per lo sviluppo delle competenze di base.

Per la prima volta in Italia questa pratica di apprendimento viene sperimentata in modo sistematico in una dinamica di scambio: il museo diventa luogo di accoglienza e partecipazione di piccole comunità che osservano e si confrontano, sperimentando nuove possibilità di dialogo. davanti ad un’opera delle collezioni del museo verrà attivato nel gruppo, guidato da un facilitatore, un procedimento di osservazione, descrizione e discussione.

I ragazzi saranno stimolati ad usare le capacità individuali e ad esporre e provare le proprie idee agli altri compagni, in un ambiente caratterizzato dal confronto costruttivo tra pari. Questa pratica può rappresentare uno strumento prezioso per migliorare la capacità dei bambini e dei ragazzi di osservare, pensare, ascoltare e comunicare all’interno di un gruppo attraverso la descrizione dell’arte. Il metodo della vtS è incentrato su una discussione strutturata e aperta che prende avvio da una immagine (pittura, scultura, ecc.). attraverso questa dinamica è possibile sviluppare un rigoroso e stimolante processo di problem solving, sia individuale, che di gruppo, applicando il modello costruttivista e quindi promuovendo l’apprendimento e rendendo protagonista lo studente.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Vincenza Ferrara (Università Roma La Sapienza e vtSItalia).

Keywords