060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Le civiltà più antiche: Egitto e Mesopotamia
Date: from 2014-10-10 to 2015-06-30

Opening times

Da ottobre 2014 a maggio 2015

Held in

Addresses

Address: Corso Vittorio Emanuele II, 166a
Zone: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)
Disabled access: Vicolo dell'Aquila
Zone: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)
Suonare il campanello

Information

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00).
Durata: 90 minuti.

Biglietto iniziativa:

Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00.

Modalità di partecipazione: Booking required

Contacts

Description

Visita didattica per la scuola primaria (IV - V) e secondaria (I e II grado).

Descrizione e svolgimento del percorso
Cenni storici sull’edificio che ospita la collezione, Palazzo Regis (Le Roy) detto “la Farnesina ai Baullari”; cenni storici sulla figura del Conte Giovanni Barracco e sulla formazione della collezione, compresi i criteri cui è ispirata; questa parte della spiegazione avviene di norma nel cortile, dove è possibile illustrare le caratteristiche architettoniche del palazzo e parlare di Barracco, prendendo spunto dalla lapide in suo onore qui apposta.
La visita della Sezione Antica del Museo riguarda le Sale espositive poste al primo piano, in cui sono esposti reperti egizi, sumeri, babilonesi, assiri, ciprioti, fenici, etruschi.
Le opere d’arte esposte serviranno per affrontare discorsi storici sulle diverse civiltà e per mettere a confronto modi diversi di trattare stessi argomenti, come, ad esempio, la rappresentazione del potere, la religione, la guerra.
Il Museo è solo parzialmente accessibile ai visitatori con handicap motori. Per chi non può salire ai piani superiori è disponibile al piano terra una postazione informatica con la visita virtuale del Museo.
Finalità didattica
La visita permette di illustrare, tramite la collezione di Giovanni Barracco, l’arte egizia e l’arte mesopotamica, non altrimenti rappresentate nei musei di Roma. Le diverse manifestazioni dell’arte di queste popolazioni permettono di ampliare il discorso sulla vita quotidiana, la religione, le usanze funebri, l’abbigliamento e altri temi legati alle culture sviluppate da queste antiche civiltà. L’esposizione è anche l’occasione per sottolineare la differenza tra una “Collezione” ed un “Museo” e porre l’accento sulla differenza di informazioni recuperabili tra oggetti comprati sul mercato antiquario e oggetti recuperati nel corso di scavi documentati.

Keywords