060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Laboratorio didattico per le scuole nell’ambito della mostra “Columna mutãtio – LA SPIRALE”
Date: 2018-05-18

Opening times

venerdì 18 Maggio 2018 dalle 10.30 alle 12.30

Held in

Address

Address: Via Quattro Novembre, 94
Zone: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)
Atac
Enter your starting address

Information

Informazioni e prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Modalità di partecipazione: Booking required

Contacts

Description

Laboratorio didattico a cura dell’artista Luminiţa Țăranu, con la collaborazione della Sig.ra Marianna  Benigni di ART FORUM WÜRTH CAPENA

Descrizione e svolgimento
Il laboratorio inizierà con la visita guidata all’installazione, sulla via Biberatica, dove l’artista Luminiţa Țăranu spiegherà il messaggio riferito alla mutazione di significato, il concetto compositivo dell’opera e la sua collocazione nei Mercati di Traiano, presso la Colonna Traiana, con l’intento di creare una complessa sinergia tra il capolavoro romano e l’opera contemporanea. Attraverso il metodo comparativo, i partecipanti potranno comprendere sia le funzioni storiche dell’antico monumento “in verticale” progettato da Apollodoro di Damasco, che l’interpretazione contemporanea “in orizzontale”, e infine il concetto di multiculturalità.

Si proseguirà con la proiezione del video della realizzazione e del montaggio dell’installazione, come work in progress.

Marianna Benigni coinvolgerà i partecipanti al laboratorio in un gioco di mutazioni e stratificazioni che li aiuterà a comprendere la grandiosità e la ricchezza di contenuti della Colonna Traiana che ancora oggi ispira nuove interpretazioni del racconto della storia, partendo dal significato originario del monumento e seguendone nel tempo il divenire fonte di ispirazione e repertorio di immagini per gli artisti, come mostrano gli affreschi cinquecenteschi dell’Episcopio di Ostia.

Nella fase pratica si darà vita ad un’opera collettiva su una lunga striscia di carta dalla forma evocativa di un volumen srotolato. Su di essa si procederà a costruire un “racconto a strati”, attraverso la tecnica del frottage. Per creare le matrici si utilizzeranno foto (di monete, statue e rilievi onorari traianei), pellicole di plastica trasparente e colla a caldo Würth. Essendo la scrittura tessuto connettivo dell’installazione artistica, ogni partecipante potrà aggiungere brevi frasi, frutto della riflessione su alcune parole chiave suggerite dalla vita e dalle imprese dell’imperatore Traiano: guerra, pace, giustizia, integrazione…

Finalità didattica
La comprensione del concetto di “mutazione” di significato che avviene nel volgersi della storia, considerando la memoria del passato rivissuto nel presente, che l’installazione Columna mutãtio – LA SPIRALE propone come messaggio. Inoltre, attraverso la manipolazione creativa di materiali, l’azione creativa  e collettiva dei ragazzi di ricostruire un volumen itinerante nella fantasia, come collettiva è stata, a suo tempo, la realizzazione della Colonna Traiana.

Keywords