060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Incontro sul tema “Uno delli più belli giardini di Roma”. Villa Mattei Celimontana, da meta di viaggio a romitorio: trasformazioni d’uso e mutamenti di percezione di un sito urbano
Date: 2015-03-31

Opening times

31 marzo ore 16.00.
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Held in

Address

Address: Piazza di Sant'Egidio, 1/b
Zone: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Il Museo è accessibile ai disabili da Piazza Sant'Egidio, 1. Telefonare allo 06 5897123 per avvertire il personale.

Information

Prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 70.
Durata: 90 minuti circa.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “la sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Biglietto iniziativa:

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti

Modalità di partecipazione: Booking required

Contacts

Telephone: 060608 tutti i giorni ore 9.00-19.00

Description

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari.
Incontro sul tema “ Uno delli più belli giardini di Roma”. Villa Mattei Celimontana, da meta di viaggio a romitorio: trasformazioni d’uso e mutamenti di percezione di un sito urbano.
A cura di Alessandro Cremona.

L’intervento,  si propone di illustrare le vicende storiche di Villa Celimontana Mattei ponendo l’accento sulle trasformazioni d’uso susseguitesi nei cinque secoli della sua storia: da vigna a giardino aristocratico, da questo a sede di istituzioni religiose e, infine, a parco pubblico. Da ciò scaturisce anche il mutamento di percezione e delle aspettative di conoscitori e visitatori nei confronti della villa, all’interno di una parabola che vede il sito, in origine marginale e insignificante, conquistare in epoca tardorinascimentale e barocca una centralità di significati che ne fanno un polo attrattivo dell’interesse culturale, per poi tornare ad un isolamento urbano e percettivo che ancor oggi lo caratterizza.  L’incontro è curato da Alessandro Cremona, curatore storico dell’arte della Sovrintendenza Capitolina.

Keywords