060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Dietro il marchio, l'uomo. Il marchio si racconta (novembre-gennaio)
Date: from 2016-11-22 to 2017-01-15

Held in

Address

Address: Via Quattro Novembre, 94
Zone: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Information

Visite guidate a cura dei collaboratori della mostra:
- dal 22 novembre 2016 al 15 gennaio 2017 (pausa natalizia dal 23 dicembre all’8 gennaio) il giovedì e il sabato ore 16.30, la domenica ore 11.00. Martedì dal 22 novembre al 13 dicembre in lingua spagnola alle 16.30 (a partir de 22 noviembre hasta el 13 diciembre martes a las 16.30 visita guiada en español).
Iscrizione sul posto fino ad esaurimento disponibilità  

Visite guidate a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale e Servizio Civile Nazionale per il Giubileo:
- dal 22 novembre 2016 al 15 gennaio 2017 il giovedì ore 11.00, venerdì, sabato e domenica ore 11.00 e 16.00.
Iscrizione sul posto fino ad esaurimento disponibilità

Visite guidate tattili a cura dei collaboratori della mostra:
- dal 22 novembre al 16 dicembre il venerdì ore 16.30
Info e prenotazioni, obbligatorie, tel. 06 6789487

Laboratori di Storytelling: Le storie che fanno la Storia
itinerario narrativo e tavola rotonda interattiva
Appuntamento per tutti ogni prima domenica del mese (    4 dicembre) ore 10.30 (gradita prenotazione) e ore 16.00 (prenotazione obbligatoria)

Info e prenotazioni (gradite) tel. 06 69780532 -     intertales.storie@gmail.com

Massimo 25 partecipanti (visite tattili massimo 5 partecipanti)

 

Biglietto iniziativa:

Attività gratuite previo pagamento del     biglietto di ingresso al museo (massimo 25 partecipanti ad eccezione delle visite tattili dove è previsto un massimo di 5 partecipanti)
La prima domenica di ogni mese ingresso gratuito per tutti i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana

Contacts

Description

Ai Mercati di Traiano visite guidate, itinerari con percorsi tattili e storytelling tutti gratuiti a cura del Servizio Civile e Collaboratori della mostra    MADE in Roma 

Variegato calendario di attività didattiche in occasione della mostra archeologica     “MADE in Roma. Marchi di produzione e di possesso nella società antica, ospitata nella suggestiva cornice del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano.
Le attività saranno effettuate nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.
Gli appuntamenti sono gratuiti e differenziati a seconda della fascia di pubblico. 

La mostra e il programma didattico sono promossi da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. L’esposizione è a cura di Claudio Parisi Presicce, Lucrezia Ungaro, Marina Milella e Simone Pastor.

Verranno proposte le seguenti tipologie di attività:
- visite guidate a cura dei collaboratori della mostra, anche in lingua spagnola;
- visite guidate a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale e Servizio Civile Nazionale per il Giubileo, anche in lingua inglese; 
- visite guidate tattili dedicata alle persone non vedenti o ipovedenti, a cura dei collaboratori della mostra, che consentiranno per l’esplorazione di alcune opere selezionate per l’occasione, implementando l’accessibilità museale già garantita dal punto di vista architettonico;
- laboratori didattici di Storytelling per tutti;

LA MOSTRA
Marchi, loghi, firme e i più diversi simboli di proprietà e appartenenza circondavano la vita di un antico romano non meno di quanto accada oggi per un uomo moderno. Vetri, piatti e lucerne portavano impressi i simboli distintivi dei propri produttori, le derrate alimentari venivano trasportate in botti ed anfore timbrate da impresari e commercianti, così come era in uso il terribile costume di marchiare con signa schiavi o condannati. Sono solo alcuni degli esempi testimoniati dai preziosi reperti in mostra e provenienti da prestigiosi musei romani ed internazionali, tra i quali, per il ruolo delle città come importanti centri di produzione nell’Impero Romano, vanno menzionati in  particolare il Römisch-Germanisches Museum der Stadt Köln (Germania, Colonia), l’Arheološki muzej u Splitu (Croazia, Spalato) e il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
Su twitter     #madeinroma 

Keywords