060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Guided tours and educational visits » Abitare lo spazio del quotidiano. Piccoli oggetti “da stanza” Liberty e Déco nella Casina delle Civette
Date: 2018-10-14

Opening times

Domenica 14 ottobre 2018 dalle 11:00 alle 13:00
 

Appuntamento alle 11:00 all'ingresso della Casina delle Civette

Held in

Address

Address: Via Nomentana, 70
Zone: Quartiere Nomentano (Roma nord)
Atac
Enter your starting address
Biglietteria unica presso il Casino Nobile

Information

Partecipazione gratuita all’incontro
L’eventuale visita al Museo è subordinata al pagamento del biglietto d’ingresso secondo tariffazione vigente

Info e prenotazione (obbligatoria) tel 060608 (tutti i giorni 9:00 - 19:00)

Età consigliata: a partire dai 5 anni

Modalità di partecipazione: Booking required

Contacts

Description

Visita per famiglie ai piccoli e preziosi oggetti  Liberty e Déco esposti nella Casina delle Civette in occasione della mostra “Metamorfosi del quotidiano. Il fascino dei materiali Liberty e Déco nella collezione romana di Francesco Principali (1947-1999)”.

 

Lo scopo della visita è di far rivivere gli ambienti della Casina delle Civette, arredati  con i piccoli oggetti che testimoniano il lusso e la raffinatezza della vita quotidiana delle classi agiate dei primi decenni del Novecento. Francesco Principali, architetto, collezionista elegante e rigoroso di oggetti di antiquariato nel campo delle arti applicate che esponeva nella sua “Galleria del Novecento” a Roma, a due passi dalla Casina delle Civette di Villa Torlonia, ha lasciato agli eredi una preziosa e unica collezione di oggetti Liberty e Déco, raccolta durante i suoi viaggi. Vetri, bronzi, incisioni e disegni, piccoli mobili di ebanisteria, ceramiche, porcellane: una raccolta unica per qualità e pregio dei pezzi, che esplora i primi decenni del Novecento, e che arreda in maniera perfettamente omogenea e armonica gli spazi intimi e raffinati della Casina delle Civette.

A cura di Maria Grazia Massafra e Priscilla Principali

Keywords