060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Theater » Molto rumore per nulla
Date: from 2015-08-05 to 2015-08-30

Opening times

tutte le sere alle ore 21.15. Lunedì riposo

Held in

Address

Address: Largo Aqua Felix
Zone: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Adiacente Piazza di Siena

Information

Platea:
posti in piedi intero € 10
ridotto under 25 € 8
ridotto Globecard € 7
Palco Gold:
intero € 27
ridotto € 24
ridotto Globecard € 23
Balconate:
intero da € 15 a € 24
ridotto da € 12 a € 21
ridotto Globecard da € 11 a € 20
Balconate a visibilità ridotta:
intero € 14
ridotto € 12
ridotto Globe Card € 11
Diritto di prevendita (applicabile fino a 2 ore prima dello spettacolo) € 1,50 - € 3,00
Tutte le domeniche continua l’iniziativa “i fidanzati di Villa Borghese”. I “fidanzati” di tutte le età avranno diritto a una riduzione sul biglietto di ingresso (escluso posti in piedi).
Il mercoledì per gli over 65 speciale promozione “biglietto 2x1” (escluso posti in piedi).
Il venerdì per gli under 20 ingresso ridotto
Con la Globe Card (€ 5,00 valida stagione 2015, in vendita esclusivamente presso il botteghino del Teatro, nominale e non cedibile): riduzione da € 3 a 4 sul costo del biglietto ordinario (acquistabile solo al botteghino del Teatro).
Con la Globecard si può accedere, con ingresso ridotto, ai Musei del Sistema Musei in Comune e usufruire di uno sconto del 10% al Globar.
Botteghino sul posto: aperto dal 24 giugno
V.le P. Canonica: tutti i giorni dalle 15 alle 19, nei giorni di spettacolo fino alle 21.30 .
Info 06 06 08 tutti i giorni ore 9.00-21.00 www.globetheatreroma.com

Globar:
punto ristoro attivo nei giorni di spettacolo dalle 19.00 alle 01.00 per il pubblico del Teatro

Contacts

Telephone: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Online purchase: http://www.ticketone.it
Telephone purchase: call center 892.101

Description

Regia di Loredana Scaramella
traduzione e adattamento di Loredana Scaramella e Mauro Santopietro

Prodotto da Politeama Srl

BENEDETTO: “Quale è stato il primo dei miei difetti per il quale ti sei innamorata di me?”
BEATRICE: “Per tutti quanti insieme. Perché hanno organizzato una compagine così perfetta da impedire anche ad una sola qualità di insinuarsi tra loro.” (Atto V, 2)

Rileggo queste note scritte un anno fa, e penso che difficilmente avremmo potuto immaginare che il nostro gusto di creare “festa” attraverso un materiale nobile e un lavoro onesto e appassionato sul racconto avrebbe trovato nel pubblico un ascolto così gioioso e partecipe. Aspettiamo l’inizio delle nuove repliche come si aspetta un amico, ringraziando chi è venuto e chi verrà. A tempo di musica.
Molto rumore per nulla è una favola illuminante sul potere della parola, il titolo racchiude tutti i sensi della storia e li nasconde proprio in quel nothing apparentemente inoffensivo. Nulla come un basso continuo contrapposto al suono di troppe parole, alla frenesia che spinge gli uomini ad amare, giocare, desiderare, combattere. Questa agitazione, esplode in una casa ospitale piena di balli e di feste, d’estate, nella assolata Sicilia, un luogo che per Shakespeare certo significava esotismo e sensualità e che noi spostiamo in un Salento ideale, illuminato da quello stesso sole che esaspera i contrasti della scacchiera di corredi stesi a sbiancare, mentre dal parlato le voci prendono il volo per costruire richiami e canti che irrobustiscono il tessuto musicale già suggerito dal testo. E nothing, nella sua forma gergale antica, allude anche al sesso femminile, attorno al quale tanto rumore si scatena, e ci porta più vicino al tema centrale.
Un gruppo di soldati torna dalla guerra ed invade lo spazio delle donne. E’ la fine della specificità dei generi: l'uomo guerriero, la donna custode del focolare. Questo inter-regno è il tempo della parola, che si fa ponte tra due singoli mondi. E’ il maschile che cerca l'accordo col femminile.
Benedetto e Beatrice, campioni dei rispettivi schieramenti, difendono strenuamente e con sfoggio di battute ironiche le loro autonome identità, come due adolescenti ostinati, lei attaccata al ruolo maschile che ha assunto, lui incapace di liberarsi dall'attrazione del cameratismo adolescenziale. Sono paralizzati da una paura che li rende comici. L’abbandonarsi alle emozioni potrebbe precipitarli su un terreno instabile che sconvolge il carattere, azzera ogni sistema di sicurezza e apre le porte ad una dimensione sconosciuta e incontrollabile. Beatrice è una donna insolita, una Queen Elizabeth in miniatura. Pur non essendo padrona di nulla, parla con libertà a stranieri, a uomini di potere, familiari e non. Tutto con lei si trasforma in motto di spirito, forgiato in una lingua paragonabile solo a quella di Benedetto, brillante e impertinente.
Quando le parole di Beatrice sono rese vane dalla menzogna dei malvagi e il suo senso di giustizia non trova mezzi per farsi valere, Benedetto diventa necessario, la sua virilità un valore. Solo un uomo può impugnare la spada per difendere la giustizia, ma la strada gliela insegna una donna che lo separa dal branco. E così il buffone del Principe si trasforma nel nuovo capo del palazzo, giovane, saggio e brillante.
(Loredana Scaramella)

Interpreti (in ordine alfabetico)
Margherita: Laura Balbo
Claudio: Fausto Cabra
Sorba/Messo: Cristiano Caccamo
Ero: Mimosa Campironi
Don Pedro: Federigo Ceci
Seconda guardia: Jacopo Crovella
Frate Francesco: Diego Facciotti
Borracio: Alessandro Federico
Leonato: Daniele Griggio
Antonio, giudice: Roberto Mantovani
Don Juan: Matteo Milani
Beatrice: Barbara Moselli
Corrado: Ivan Olivieri
Orsola: Loredana Piedimonte
Corniolo, Baldassarre: Carlo Ragone
Benedetto: Mauro Santopietro
Prima guardia: Federico Tolardo

Musiche eseguite da Michele Di Paolo, Luca Mereu , Antonio Pappadà

Maestro movimenti di scena Alberto Bellandi
Costumi Susanna Proietti
Musiche a cura di Stefano Fresi
Assistitenti alla regia Francesca Cioci e Ivan Olivieri
Assistente ai costumi Piera Mura
Enti promotori: Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma, Fondazione Silvano Toti
Con in contributo di: Green Network
Con il contributo tecnico di: Volvo; Dimensione Suono Due
Organizzazione e comunicazione: Zètema Progetto Cultura con il supporto di G.V. srl
Produzione: Politeama srl
Organizzazione spettacoli: Alessandro Fioroni

Prenotazione consigliata