060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Music » Saint Louis Big Band
Date: 2022-06-29

Address

Address: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zone: Quartiere Parioli (Roma nord)

Contacts

Description

Jazz Factory 2022
Creazioni e Suoni dal Dipartimento di alta specializzazione del Saint Louis
  Con la
Saint Louis Big Band
diretta dal M° Antonio Solimene
  Artisti, compositori, creativi del nostro tempo, la Jazz Factory del Saint Louis è una bottega artigiana del suono, dove l’idea musicale diventa inchiostro sullo spartito, poi musica, poi riverbero di un’emozione. Un lavoro di ricerca di raffinato pregio, apprezzato e riconosciuto in tutta Europa, ovunque la Jazz Factory abbia indirizzato la propria energica armonia, un trait d’union tra tradizione e avanguardia.
Creazioni e visioni di:
Valentina Ramunno, Roberto Godas, Leonardo Pruneti, Lorenzo Caciotta, Riccardo Durante, Alessandro Recanati
La Saint Louis Big Band, trascinata dall’entusiasmo del M° Antonio Solimene, eseguirà le composizioni originali e gli arrangiamenti dei giovani autori.
In apertura, un omaggio del M° Solimene a Richard De Rosa e Pat Metheny. La Big Band eseguirà “Song for My Father” nella versione arrangiata da De Rosa, la sua composizione “Perseverance” e due brani di Pat Metheny, “See the World” e “The First Circle”.


La Saint Louis Big Band è una formazione orchestrale che rispetta in pieno la struttura classica della big band ovvero 5 trombe, 5 sax, 4 tromboni, sezione ritmica e voci.
Il repertorio dell’ensemble, di tipo jazzistico, sfiora gran parte delle espressioni e dei cambiamenti che hanno caratterizzato la musica afro-americana fin dall’inizio del secolo scorso, proponendo alcune tra le pagine più belle della letteratura jazzistica orchestrale (Benny Goodman, Duke Ellington, Dizzy Gillespie) e le elaborazioni di arrangiatori contemporanei dell’area americana (Sammy Nestico, Don Sebesky, Bob Mintzer).
La Saint Louis Big Band, dal 2007 a oggi, ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, tra i quali Kurt Elling, Peppe Servillo, GegeÌ Telesforo, Rosario Giuliani, Daniele Scannapieco, Marcello Rosa, Javier Girotto, Richard De Rosa.