060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Music » Franco Bolignari Quartet Crudelia De Mon
Date: 2017-09-02

Opening times

Dalle ore 19.30. Concerto dalle ore 21.30. Le date e gli orari sono suscettibili di variazioni

Held in

Address

Address: Via della Navicella, 12
Zone: Rione Celio (Terme di Caracalla) (Roma centro)
Ingresso: Piazza della Navicella

Information

Ingresso gratuito

Contacts

Description

Franco Bolignari voce
Riccardo Biseo pianoforte
Giorgio Rosciglione contrabbasso
Lucio Turco batteria
Franco Bolignari ha cominciato a cantare a 15 anni con vari complessi orchestrali appar-tenebti alla quinta amata americana.
Vincitore di due concorsi radiofonici banditi dalla RAI rispettivamente nel 1945 e nel 1953, ha frequentato un corso di perfezionamento presso l’Ente medesimo debuttando con l’orchestra del maestro Nicelli. Successivamente ha proseguito la sua carriera radiofonica con le orchestre dei mastri Strappini e Chioccio.
Vincitore del festival di Messina nel 1954 e finalista nei festival di Firenze (1955), Vibo Valentia (1955) e Velletri (1959)
Per la casa discografica RCA-ITALIANA ha inciso numerosi dischi con i maestri Savina, Trovajoli e Morricone.
La sua attività artistica si è svolta non solo in italia agli ordini dei maestri Segurini e Canfora, ma anche in Germania con un proprio complesso.
Doppiatore di varie colonne sonore di films americani (Magia d’estate, tutti insieme appassionamente, ecc.) nel 1961 ha acquistato una considerevole notorietà interpretando la canzone CRUDELIA DE MON nel fil animati la carica dei 101.
Ha inoltre eseguito i motivi conduttori di vari films italiani quali Tam Tam Matumbe, Accad-de fra le sbarre, non c’è amore più grande, l’ultimo amante, ecc.
Collega ed amico di Alberto Rabagliati e di Natalino Otto, France Bolignari è solito ripro-porre non soltanto i successi di quei famosi cantanti, ma anche celebri “ballads” america-ne, accompagnato dalla Roman New Orleans Jazz Band, dal Quartetto Biseo-Sanjust ed altri con i quali ha tenuto numerosi concerti nell’ambito di manifestazioni culturali promosse dal Comune di Roma.
Franco Bolignari ha effetuato varie tournée negli Stati Uniti d’America dove si è esibito per alcune associazioni italo-americane, accompagnato al pianoforte da due assai noti musicisti, quali Ettore Stratta, direttore artistico della Warner e il maestro Mike Renzi, abituale accompagnatore del celebre cantante Mel Tormè.
Il 9 settembre 1996 è stato ospite di Paolo Limiti nella trasmissione …e l’Italia racconta, nel corso della quale ha riproposto l’ormai famoso motivo Crudella De Mon.
Il 2 settembre 1997 su RAI UNO è andata in onda la trasmissione Cinquemila lire per un sorriso di Gianni Minà, per la quale la RAI lo ha incaricato di interpretare l’’omonima can-zone quale sigla e motivo conduttore.
Ha partecipato a svariate manifestazioni estive in seno a Invito alla lettura.
Ha partecipato al film TV Anni Sessanta di Carlo CVanzina e I cavalieri che fecero l’impresa di Pupi Avati in qualità di attore.
Ha prestato la sua immagine per la realizzazione di numerosi spot pubblicitari sia per la TV nazionale che per quale di paesi esteri (Germania, Inghilterra, Canada e nuova Zelanda)
Ha inciso un CD dal titolo Una serata al Pub con Cuscito, Pellini, Giacomini e Romeo.
Il 4 Aprile 2006 ha tenuto una lezione-concerto presso la facoltà di Scienze della Forma-zione della Università di Studi di Roma Tre sulla Musica leggera italiana degli ASnni Quaranta interpretando alcuni dei motivi più famosi dell’epocaa con la collaborazione di Giorgio Cuscito al pianoforte.
Il 26 maggio 2006 ha tenuto due concerti alla Casa del Jazz di Roma con Antonello Van-nucchi al pianoforte presentato da Lino Patruno. Ospiti Carlo Goffredo e Red Pellini.
Il 14 giugno 2006 è ospite di raduni due in “Notturno italiano” intervistato da Carlo Posio.

Il programma è suscettibile di variazioni

www.instagram.com/bouganvillecelimontana/

www.facebook.com/bouganvillecelimontana/

Keywords