Date:
2017-10-13
Address
Address:
Viale Pietro De Coubertin, 30
Zone:
Quartiere Parioli (Roma nord)
Contacts
Description
Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi
Orchestra Sinfonica Abruzzese
Gabriele Bonolis direttore
Coro di smartphones Studenti del Liceo Scientifico T. Gullace Talotta di Roma
Pierre Bassery direttore
Massimo Massimi coordinamento studenti
in collaborazione con
Conservatorio A. Casella de L’Aquila, ISSM G. Braga di Teramo, Liceo Scientifico T. Gullace Talotta di Roma
Programma
Luciano Berio
Quattro versioni originali della Ritirata notturna di Madrid di Luigi Boccherini (1975) 7’,30’’
Maurice Ravel
Tombeau de Couperin (1917) Prélude / Forlane Menuet / Rigaudon 20’
J.S. Bach / Anton Webern
Ricercata, fuga a 6 voci (1934/35)
Dal Musicalisches Opfer (BWV 1079) di Johann Sebastian Bach 10’
Bernard Cavanna
Geek Bagatelles Opera partecipativa per orchestra e coro di smartphones 18’
Geek Bagatelles è l’opera del compositore francese Bernard Cavanna, presentata in prima nazionale da Romaeuropa Festival e realizzata grazie alla collaborazione tra una rete di eccellenze nazionali e internazionali, impegnate nella ricerca in ambito sonoro, ma anche tecnologico: il CRM - Centro Ricerche Musicali, il GRAME centre national de création musicale e l’ISA, Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Cavanna rielabora frammenti estratti dalla IX Sinfonia di Beethoven e li immagina come resti di un capolavoro andato perduto o sottoposto all’erosione causata dal tempo, dalla natura e dall’uomo. Musiche che, nonostante tutto, continuano a sopravvivere ed essere fonte di grandi emozioni, dimostrando la loro immortalità.
A eseguire questa partitura sono l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Gabriele Bonolis, e il Coro di smartphones degli studenti del Liceo Teresa Gullace Talotta di Roma, guidato da Pierre Bassery. Introducono Geek Bagatelles altre tre esecuzioni di opere caratterizzate dall’interazione tra due compositori: Berio/Boccherini, Ravel/Couperin, Webern/Bach. In ognuna di queste opere il rapporto col modello è vissuto non solo in maniera personale e originale, ma anche fondamentalmente diversa, segnando un passaggio estetico significativo.
Orchestra Sinfonica Abruzzese
Gabriele Bonolis direttore
Coro di smartphones Studenti del Liceo Scientifico T. Gullace Talotta di Roma
Pierre Bassery direttore
Massimo Massimi coordinamento studenti
in collaborazione con
Conservatorio A. Casella de L’Aquila, ISSM G. Braga di Teramo, Liceo Scientifico T. Gullace Talotta di Roma
Programma
Luciano Berio
Quattro versioni originali della Ritirata notturna di Madrid di Luigi Boccherini (1975) 7’,30’’
Maurice Ravel
Tombeau de Couperin (1917) Prélude / Forlane Menuet / Rigaudon 20’
J.S. Bach / Anton Webern
Ricercata, fuga a 6 voci (1934/35)
Dal Musicalisches Opfer (BWV 1079) di Johann Sebastian Bach 10’
Bernard Cavanna
Geek Bagatelles Opera partecipativa per orchestra e coro di smartphones 18’
Geek Bagatelles è l’opera del compositore francese Bernard Cavanna, presentata in prima nazionale da Romaeuropa Festival e realizzata grazie alla collaborazione tra una rete di eccellenze nazionali e internazionali, impegnate nella ricerca in ambito sonoro, ma anche tecnologico: il CRM - Centro Ricerche Musicali, il GRAME centre national de création musicale e l’ISA, Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Cavanna rielabora frammenti estratti dalla IX Sinfonia di Beethoven e li immagina come resti di un capolavoro andato perduto o sottoposto all’erosione causata dal tempo, dalla natura e dall’uomo. Musiche che, nonostante tutto, continuano a sopravvivere ed essere fonte di grandi emozioni, dimostrando la loro immortalità.
A eseguire questa partitura sono l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Gabriele Bonolis, e il Coro di smartphones degli studenti del Liceo Teresa Gullace Talotta di Roma, guidato da Pierre Bassery. Introducono Geek Bagatelles altre tre esecuzioni di opere caratterizzate dall’interazione tra due compositori: Berio/Boccherini, Ravel/Couperin, Webern/Bach. In ognuna di queste opere il rapporto col modello è vissuto non solo in maniera personale e originale, ma anche fondamentalmente diversa, segnando un passaggio estetico significativo.
Last checked:
2017-10-13 8:43
Data source:
Auditorium Parco della Musica