060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Exhibitions » Tomas Grunskis e Mindaugas Reklaitis
Date: from 2017-04-01 to 2017-04-30

Held in

Address

Address: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zone: Quartiere Parioli (Roma nord)

Information

Ingresso libero

Info 06.80241281

Contacts

Telephone: 0039 06 80241281

Description

Auditorium Parco della Musica - Sound Corner
Anna Cestelli Guidi
presenta

Tomas Grunskis e Mindaugas Reklaitis
Placetime sonos: 41°54’N 12°30’E/ 17.14.01-30
2017
60'

Sound Corner è un’installazione sonora permanente collocata nello spazio di passaggio tra il foyer della Sala Petrassi e il Teatro Studio: un angolo del suono con una programmazione periodica mensile destinata ad accogliere brani sonori di artisti sempre diversi, proposti di volta in volta da curatori, artisti e istituzioni.

Progetto dedicato alla “proiezione” del suono di uno spazio e tempo ben determinato, intesa come fenomeno fisico associato alla produzione e trasmissione del suono stesso. Utilizzando il dispositivo radio a cristallo di Tesla, l’installazione Placetime sono mix: 41°54’N 12°30’E/ 17.04.01-30 presenta le realtà invisibili del suono di due spazi definiti di Vilnius e di Roma, dove è stata realizzata la registrazione. Tale dispositivo è stato modificato in maniera che la conformazione architettonica dello spazio ed i corpi dei visitatori presenti, influenzando la registrazione in relazione allo spazio ed al tempo, diventino parte della performance.
L’installazione sonora è basata sulla tecnica di stratificazione, realizzata sovrapponendo tracce audio regolari e tracce audio dilatate registrate nei differenti luoghi. La composizione finale consisterà dalla combinazione di tutti gli “strati” delle registrazioni:
Primo “strato” – il suono registrato con la radio a cristallo a Vilnius, nella Galleria dell’Architettura;
Secondo “strato” – la performance interattiva registrata a Roma, nel Sound Corner, durante la presentazione del 6 Aprile 2017;
Terzo “strato” – la traccia audio dilatata del secondo strato, che sarà presentata dal termine dalla performance del 6 Aprile fino alla fine del mese.
Il progetto mette in discussione le possibilità d’interazione tra suono, ambiente architettonico e visitatore in determinate condizioni di tempo e luogo. L’installazione sonora funziona come condizione ambientale, che influenza la qualità interna e la percezione dello spazio: lo spazio e la gente influiscono il suono, il suono varia l’ambiente architettonico e a sua volta condiziona il comportamento del pubblico. Il comportamento del pubblico genera nuove influenze sul suono e crea un ciclo di interferenze continue tra suono, spazio e spettatore, come un modo performativo per sperimentare il luogo e il tempo.

Tomas Grunskis è nato nel 1972 a Kaunas, Lituania. Master in Architettura, Dottore in Discipline Umanistiche. Autore e coautore di due libri e di oltre 20 articoli. Architetto, Professore Associato al Vilnius Academy of Arts e VGTU. Curatore e cofondatore di Gallery of Architecture 0 (to the Power of Zero – Nulinis laipsnis) a Vilnius. Artista dei media e del suono. I suoi lavori partono dal 2000.
Mindaugas Reklaitis è nato nel 1972 a Kaunas, Lituania. Architetto, dottorando al Vilnius Academy of Arts. Si interessa di pratica spaziale critica ricercando i modi in cui l’approccio artistico interattivo e performativo possano essere utilizzati come ricerca di un ambiente architetturale e strumento di creazione. Lavora su progetti interattivi, provocatori e partecipativi negli spazi pubblici.