060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Exhibitions » Orietta Cicchinelli - ARMSTRONG di GIUNI RUSSO e programma 8 settembre Gay Village
Date: 2017-09-08

Opening times

dalle 19.00 alle 3.00 - Gli orari e le date sono suscettibili di variazioni

Information

venerdì € 15

Ingresso libero: 200 persone venerdì con prenotazione infoline

Contacts

Description

Programma
VENERDI’ 8 SETTEMBRE 2017

h. 21.30 – Amarganta Floor – Orietta Cicchinelli presenta il suo libro “Hijo De Puta – La parabola di un legionario”, ed. MGC. Conduce Pino Strabioli. Partecipano l’ex legionario Giovanni, lo psichiatra Elio Sena, l’editore Tony Lupetti. Giovanni, classe 1948, ex legionario del Tercio de Extranjeros, soprannominato Hijo de Puta dal suo Capitano, è il protagonista dell’opera. Sulla sua strada incontra ladroni, guardie, uomini di Dio, vecchi, giovani, mogli, padri, figli, meretrici, giocatori incalliti, disperati… Tutte tessere di un unico grande puzzle di cui, comunque, Giovanni si sente parte.
Hijo de Puta è il primo romanzo della giornalista Orietta Cicchinelli, responsabile del servizio Cultura e Spettacoli del quotidiano Metro Roma, e già autrice del racconto la madre, dedicato al poeta e sceneggiatore Vincenzo Cerami, con il quale la scrittrice era unita da un profondo legame affettivo. Editato dalla NED di Pier Paolo Mocci nel Maggio 2015, distribuito nel circuito ARION – Le librerie indipendenti, la madre si avvia alla seconda ristampa, mentre si lavora all’adattamento teatrale con lo scenografo Premio Oscar Gianni Quaranta, assessore alla Cultura del Comune di Spoleto.
Hijo de Puta sarà reperibile nelle migliori librerie di tutta Italia e nei circuiti Mach2 (ipermercati e grande distribuzione) da metà Aprile. Successivamente è in programmazione un tour di presentazioni a partire da maggio in diverse location del Belpaese.

h. 22.30 – Amarganta Floor - PRESENTAZIONE FILM “Matrimonio Italiano”, con il regista Alessandro Genovesi e l’attrice Diana Del Bufalo. Presentazione del trailer, conduce Pino Strabioli

h. 23.00 - PRESENTAZIONE del nuovo album di inediti di Giuni Russo, ARMSTRONG. Proiezione del videoclip. Partecipano: Maria Grazia Cucinotta, Carlo Fenizi - regista, Angelo Perrone - press agent.
Conduce Pino Strabioli
L’8 Settembre 2017 esce ARMSTRONG, il nuovo album di inediti della indimenticabile Giuni Russo e il Gay Village vuole renderle omaggio con una presentazione in anteprima del video clip girato per promuoverlo, con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta, per la regia di Carlo Fenizi e prodotto da Maria Antonietta Sisini.
In versione doppio cd, vinile da collezione e digital download, Armstrong raccoglie otto brani risalenti al 1980 composti da Giuni Russo e Maria Antonietta Sisini che formano il tassello mancante nella discografia della voce più potente e raffinata della musica italiana.
I brani furono registrati come provini negli anni ‘80 prima che Giuni venisse conosciuta al grande pubblico, circolando in versioni duplicate nel mercato illegale del collezionismo. Ritrovati in archivio i nastri originali, l’Associazione GiuniRussoArte, che da anni tutela e promuove il patrimonio artistico della cantautrice, ha realizzato gli arrangiamenti del disco affidando il lavoro ad uno storico musicista di Giuni, Stefano Medioli, e a Pino “Pinaxa” Pischetola, per dare vita ad un sound fedele a quel tempo e comunque già moderno ed attuale. A completare l’opera il secondo cd contiene i rarissimi provini degli stessi brani, nelle versioni voce e chitarra acustica (suonata dalla stessa coautrice dei brani Maria Antonietta Sisini).
Il titolo “Armstrong” è dato dall’omonimo brano dell’album, che Giuni compose in onore del grande Louis Armstrong, il quale durante il Festival di Sanremo del 1968 regalò ad una Giuni appena sedicenne, il bocchino della sua tromba. Conservato gelosamente, la foto del bocchino fa parte dell’artwork dell’album.
Armstrong è un disco fortemente autobiografico fin dal primo singolo estratto “Non voglio andare via” con una giovane Giuni che conosce la sua strada ma incontra difficoltà non impossibili da superare, o nella splendida “Lacrime e sogni” (un amore che tortura), o nell’altra gemma del disco “Quale ti amo” da cui traspare la grinta e la consapevolezza di un’artista che ha segnato un’epoca. Data l’eccezionalità e la grande portata artistica di queste canzoni, Maria Antonietta Sisini ha prodotto anche un videoclip con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta (artista già a suo tempo apprezzata da Giuni), diretto e ideato da Carlo Fenizi, che dirigerà il film sulla vita di Giuni Russo in fase di realizzazione.

h. 23.30 - Horok Floor: Mads e Manuela Doriani from M2O

h. 23.30 - Voice: Kristine VonTrois

_____________________________

Il programma può subire variazioni

Altri contatti:
Facebook: www.facebook.com/gayvillage
Twitter: @gayvillageroma
Instagram: @gayvillageroma

telefono 350 0723346