060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Exhibitions » MADE in Roma. Marchi di produzione e di possesso nella società antica
Date: from 2016-05-13 to 2017-01-29

Opening times

Dal 13 maggio al 20 novembre 2016 (prorogata al 29 gennaio 2017)
Tutti i giorni ore 9.30-19.30
Domenica 1 gennaio 2017: apertura straordinaria dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) ed ingresso gratuito per i residenti a Roma e nella città metropolitana
La biglietteria chiude un’ora prima

N.B. Per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli      Avvisi

Held in

Address

Address: Via Quattro Novembre, 94
Zone: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Information

Ingresso gratuito per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana nella prima domenica di ogni mese.

Biglietto integrato museo + mostre "MADE in Roma. Marche di produzione e di possesso nella società antica, 13.5.16-29.01.17" e "Lapidarium 16.09.2016-05.03.2017":
Intero € 14,00
Ridotto € 12,00
Per i cittadini residenti nel Comune di Roma (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero € 12,00
Ridotto € 10,00
Promozione "2x1": al momento dell'acquisto di un biglietto d'ingresso, presentato lo speciale coupon, si avrà diritto ad un altro ingresso gratuito.

Ingresso ridotto per i dipendenti di SOFTLAB e NEATEC, previa presentazione del badge aziendale in biglietteria

Il biglietto è acquistabile anche con carta di credito e bancomat

Gratuito per le categorie previste dalla      tariffazione vigente 

Convenzioni

Acquisto online

La conferma d'ordine stampata dà diritto a saltare la fila in biglietteria e ritirare il proprio biglietto d'ingresso.

Prenotazioni

Videoguide
In italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo: € 6,00

Calendario attività didattiche giugno-luglio

Calendario attività didattiche settembre-novembre

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) 

Contacts

Telephone: 060608 dalle 9.00 alle 19.00

Description

Esposizione di marchi, loghi, firme e simboli di proprietà ed appartenenza nell'antica Roma
Mostra prorogata fino al 29 gennaio 2017,     guarda il video 
Guarda il video teaser della mostra
Su twitter     #madeinroma 

Marchi, loghi, firme e i più disparati simboli di proprietà e appartenenza circondavano la vita di un antico romano non meno di quanto accada oggi per un uomo moderno.

Vetri, piatti e lucerne portavano impressi i simboli distintivi dei propri produttori, le derrate alimentari venivano trasportate in botti ed anfore timbrate da impresari e commercianti, così come era in uso il terribile costume di marchiare con signa schiavi o condannati. Sono solo alcuni degli esempi testimoniati dai preziosi reperti esposti  nella mostra archeologica MADE in Roma. Marchi di produzione e di possesso nella società antica e provenienti da prestigiosi musei romani ed internazionali.

Una mostra dedicata dunque al “marchio”, quel complesso sistema di simboli identificativi e di riproduzione di valori e di esperienze che risalgono all’origine dell’uomo e che ha percorso anche la complessa storia economica e sociale dell'antica Roma. Una società “pre-industriale” dove, grazie alla pax romana, si ampliò il sistema produttivo e commerciale – con botteghe, aziende, corporazioni, artigiani, trasporti, strade – e dove i simboli codificarono le identità e la volontà di appartenere ad un sistema produttivo e culturale comune. La romanizzazione trasformò differenti popoli e territori in una communis patria, una patria comune nei confini, nella lingua, negli usi, nei costumi e anche nel commercio. Essere MADE in Roma, quindi, significò amalgamare tradizioni e storie verso una cultura multietnica negli stili, nelle tecniche, nei valori. 

Il percorso espositivo, animato da apparati multimediali, da un sistema di comunicazione dedicato anche ai più piccoli e da un fitto calendario di attività didattiche (     giugno-luglio,      settembre-novembre), si divide in due macro sezioni:
- analisi dell’aspetto “industriale”del marchio;
- produzione e al commercio marittimo.

Keywords

See also

Events and shows › Manifestations
Date: from 2016-12-26 to 2017-01-08
Events and shows › Manifestations
Date: 2016-05-21
Last checked: 2017-01-13 11:06