060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Exhibitions » BMW i. Born Electric Tour. Il futuro parte da Roma
Date: from 2012-06-14 to 2012-06-23

Opening times

Tuesday, Wednesday, Thursday: 10:00am - 8:00pm Friday, Saturday: 10:00am - 10:30pm Sunday: 10:00am - 8:00pm Closed on Monday

Held in

Addresses

Address: Via Nazionale, 194
Zone: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)
Atac
Enter your starting address
Disabled access: Via Piacenza, snc
Zone: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Enter your starting address
Sono disponibili sedie a rotelle per visitatori che ne fanno richiesta. Per informazioni +39 06 696271
Disabled access: Via Milano, 13
Zone: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Enter your starting address
Sono disponibili sedie a rotelle per visitatori che ne fanno richiesta. Per informazioni +39 06 696271
Address: Via Milano, 9A
Zone: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Enter your starting address
Ingresso sala Cinema, Auditorium e ristorante Open Colonna

Information

How to participate: Free entrance

Contacts

Telephone: info e prenotazioni 0039 06 39967500 - 848 082408 (scuole)
Fax: 0039 06 48941999

Description

21 - 23 giugno 2012
ingresso libero

Benvenuti in un nuovo mondo di mobilità visionaria.
La nuova era del movimento inizia a Roma e proseguirà in tutto il mondo.
Dal 21 al 23 giugno 2012 al Palazzo delle Esposizioni di Roma si terrà la prima tappa del BMW i. BORN ELECTRIC TOUR.
Potrete ammirare dal vivo le nuove BMW i3 Concept e BMW i8 Concept, e oltre a conoscere la nuova tecnologia di queste incredibili vetture, potrete entrare in contatto con i servizi, la filosofia del nuovo brand e l’approccio olistico alla sostenibilità su cui è improntato.
Nei prossimi 12 mesi il BMW i. BORN ELECTRIC TOUR. proseguirà facendo tappa a Düsseldorf, Tokyo, New York, Londra, Parigi e Shanghai.



BMW i
BMW i sviluppa veicoli e servizi visionari per oggi e per domani. Pur facendo uso di un’ampia gamma di tecnologie BMW EfficientDynamics già esistenti, BMW i va un passo più in là. Il nostro approccio è di tipo olistico, con concept di veicoli appositamente costruiti per la mobilità elettrica. La BMW i3 Concept si concentra sulle esigenze di mobilità nelle aree urbane e, come primo veicolo elettrico premium, reinventa le caratteristiche BMW per il futuro. La BMW i8 Concept è un’auto sportiva altamente futuristica – all’avanguardia, intelligente e innovativa. È un’eccezionale auto ibrida plug-in che riunisce un motore a combustione e un BMW eDrive per creare una straordinaria esperienza di guida basata su un consumo di carburante ed emissioni estremamente bassi.

CreativeAct Roma: Fabio Novembre
BMW i è molto più che mobilità. BMW i rappresenta una forma tutta nuova di vivere e pensare la vita urbana.
Per questo siamo orgogliosi di annunciare che  uno dei più rinomati architetti e designer italiani sarà al nostro fianco per questo evento: Fabio Novembre. Trasferitosi a Milano nel 1984, si è laureato in architettura al Politecnico. Nel 1992 durante il suo soggiorno a New York, ha conosciuto Anna Molinari e nel novembre di quell’anno ha realizzato per lei il suo primo progetto d’architettura d’interni: lo shop ‘Anna Molinari Blumarine’ a Hong Kong. Nello stesso anno ha aperto il suo studio a Milano.
Le collaborazioni con aziende leader nel design si sono intensificate nel corso degli anni, tra gli altri con Cappellini, Driade, Meritalia, Flaminia e Casamania, per citarne solo alcune. Nello stesso periodo ha realizzato diverse boutique in tutto il mondo per marchi di moda internazionali tra cui Tardini, Blumarine, Stuart Weitzman, Meltin’Pot.
Fabio Novembre ha esposto le sue opere in diverse mostre monografiche: il Comune di Milano gli ha dedicato ‘Insegna anche a me la libertà delle rondini’ alla Rotonda di Via Besana (2008). Nel 2009 il Triennale Design Museum di Milano lo ha invitato a curare una mostra monografica dal titolo ‘Il fiore di Novembre’. E nel 2010 il Comune di Milano gli ha affidato un’esposizione all’interno del Padiglione Italia dell’Expo di Shanghai.
Il 2011 è stato per lui l’anno della fotografia: dopo essere stato art director della mostra fotografica ‘Lavazza con te partirò’ al Teatro dell'Arte della Triennale di Milano, ha progettato e curato anche la mostra di Steve McCurry al Macro Testaccio di Roma.
Nell’aprile 2012 ha firmato il nuovo allestimento espositivo per la quinta edizione del Triennale Design Museum.
Per BMW i cura oggi una mostra che esamina i cambiamenti nella vita urbana di Roma: ‘Vedi la tua città con occhi diversi’.

Partner glocal: Roma
Il BMW i. BORN ELECTRIC TOUR si propone di cambiare la nostra percezione dei prodotti premium e di lusso, ed anche di renderci più sensibili nei confronti di un consumo più sostenibile in futuro.
Per questo motivo siamo diventati partner di designer ed aziende locali impegnati nello sviluppo di una gamma 'Next Premium' di prodotti sostenibili di lusso.
Prodotti come W-eye™: montature per occhiali di alta moda composte da sette strisce sottili di legni colorati, laminate su fasce di alluminio che garantiscono forza, flessibilità, resistenza e leggerezza. Ogni montatura viene amorevolmente finita a mano per donarle un comfort ed un tocco di ricercatezza particolari. Tutte le montature W-eye vengono prodotte in base ai più severi criteri di ecologia e sostenibilità, con il massimo rispetto per l’ambiente. Si usano solo tagli di legno impiegato per la fabbricazione di mobili tradizionali ed il legno viene piegato come una volta, con un processo di piegatura a freddo che consente un importante risparmio energetico. 

Sarà al nostro fianco anche Etcetera-Design: una gamma di mobili ed accessori di cartone, un materiale naturale ecologico e riciclabile che vanta un potenziale di design illimitato. I loro prodotti sono al 100% made in Italy, ed ognuno rispecchia i quattro ‘principi E’ perseguiti dall’azienda ovvero Estetica, Ecologia, Emozione ed Economicità. Etcetera-Design crede nel ‘design democratico’ e persegue una politica di prezzi accessibili per consentire a quanta più gente possibile di godere dei loro prodotti.

Anche Alice Visin si unirà a noi per presentare la sua collezione di gioielli "Silenzio stampa”, fatta di giornali spiegazzati, mappe usate e biglietti d’ingresso gettati.

Infine il marchio italiano di lampade Catellani & Smith presenterà una serie di lampade LED circolari minimaliste chiamate ‘Sorry Giotto’. Questo scultoreo modello da terra in rame dipinto a mano ha vinto recentemente il premio ‘Miglior lampada da terra’ di Wallpaper* Design Awards 2012.

Rete di partner locali: Roma
Per partecipare al dibattito su come creare a Roma un paesaggio urbano più bello e sostenibile abbiamo stretto una partnership con OFL Architecture e Bross srl.
OFL Architecture è uno studio di architettura interdisciplinare con sede a Roma che si concentra su processi di design emergente attraverso una metodologia che combina l’architettura ad altre discipline, ridefinendo il rapporto delle grandi città contemporanee con le loro attuali condizioni urbane.
Francesco Lipari ha fondato OFL Architecture nel 2008 e nel 2009 Vanessa Todaro è diventata partner associato dello studio. Nel dicembre 2009 OFL Architecture ha organizzato la sua prima mostra monografica in Sicilia.

Bross srl sono gli architetti responsabili della zona urbanistica di Casal Bertone nella periferia est di Roma, costruita secondo principi di sostenibilità impiegando l’80% di energia in meno rispetto agli edifici convenzionali. In questo contesto è previsto anche l’inserimento di una stazione indipendente di car-sharing e una stazione di ricarica pubblica per auto elettriche.

Relatori e tavole rotonde a Roma - 'Urban Future: Mobility & Innovation’
Il 21 giugno avrete l’eccezionale opportunità di ascoltare due grandi personaggi all’avanguardia e di parlare con loro del futuro.
Durante la mattinata Jessica Scorpio, cofondatrice di Getaround, una start-up di Silicon Valley che ha avuto un ruolo pionieristico nel car-sharing peer-to-peer con l’uso della tecnologia mobile, e Benoit Jacob, direttore del design di BMW i, condivideranno le loro visioni sul tema ‘Futuro urbano: mobilità e innovazione.’
Nella sessione pomeridiana si potrà ascoltare e discutere di “Futuro urbano: architettura e design.” con Carlo Ratti, architetto di fama internazionale, Francesco Lipari, fondatore di OFL Architecture, Andrea Granelli, fondatore di Kanso e Fabio Novembre, il nostro CreativeAct principale a Roma.

Per ulteriori informazioni e dettagli continuate a visitare il nostro sito http://www.bmw-i.it/tour o seguite i preparativi sui nostri canali di social media usando l’hashtag #BMWiTour:

https://www.facebook.com/BMWi
https://twitter.com/#!/BMWi
http://www.youtube.com/user/BMWi
https://de.foursquare.com/bmwi
https://plus.google.com/u/0/102598756161175116851/posts

Data source: Palaexpo