060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Manifestations » Tivoli Festival
Date: from 2016-07-22 to 2016-08-27

Held in

Contacts

Telephone: 0039 06 80241281

Description

Il Tivoli Festival arriva quest’anno alla sua seconda edizione e si arricchisce della preziosa collaborazione con il Polo Museale del Lazio nella produzione di una rassegna che - fortemente voluta dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - tornerà in uno dei luoghi più suggestivi della città di Tivoli: la Villa dell’Imperatore Adriano, nuovamente protagonista insieme alla Villa d’Este delle attività proposte per l’estate 2016.
Questa sinergia nasce dalla volontà di creare un vero e proprio progetto culturale comune che parta da una condivisione dell’idea stessa di promozione e fruizione del patrimonio. Ne è occasione il cinquecentenario dalla prima stampa dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto (22 aprile 1516) a cui è stata dedicata l’importante mostra I voli dell’Ariosto inaugurata lo scorso 14 Giugno proprio a Villa d’Este dal Polo Museale del Lazio. Da qui la decisione di ispirare anche gli spettacoli proposti nella splendida dimora rinascimentale al poema che fu uno dei primi best-seller della letteratura italiana ed europea. Il pubblico, prima di arrivare nell’area di spettacolo, potrà osservare il Furioso nella pittura di Jean-Auguste-Dominique Ingres ed Eugène Delacroix, nelle illustrazioni originali di Gustave Doré, nei disegni di Jean-Honoré Fragonard, nelle incisioni di Antonio Tempesta, nell’eccezionale documentazione di quella straordinaria messa in scena dell’opera realizzata da Luca Ronconi ed Edoardo Sanguineti a Spoleto nel 1969. Ed ecco che grazie alla maestria di Mimmo Cuticchio, alla sapienza di Valerio Magrelli, alle voci di Chiara Caselli, Marco Baliani, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, nonché alle musiche dell’epoca interpretate dalla Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma, faremo rivivere in quattro spettacoli tutti i colori e le suggestioni del poema in cui il desiderio diventa follia nelle storie di Orlando e del suo essere diventato pazzo per amore. Trait d'union con i concerti di Villa Adriana sarà sempre il tema del fantastico con protagoniste due delle compagini più significative dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: il Coro diretto da Ciro Visco e la JuniOrchestra diretta da Simone Genuini. In programma alcuni tra i più grandi capolavori della storia della musica di tutti i tempi con pagine di Mozart,
Rossini, Beethoven, Bernstein e Britten.
Gli spettacoli si svolgeranno nell’ambito delle aperture notturne di Villa d’Este e Villa Adriana. Il pubblico del Tivoli Festival avrà dunque anche la possibilità di visitare questi gioielli della nostra regione, di scoprire questi due siti - inseriti da anni nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco - in una veste del tutto nuova grazie a sei serate di musica, poesia e arte che rappresenteranno l’occasione di un’esperienza unica nel segno della bellezza.