060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Manifestations » Midollo - Spettacolo itinerante nelle vertebre del Corviale - Compagnia Laminarie
Date: from 2017-09-20 to 2017-09-24

Opening times

Dalle ore 18.30 alle 20.00 - Gli orari e le date sono suscettibili di variazioni

Information

ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Contacts

Description

Ogni sera, dal 20 al 24 settembre, dalle 18.30 alle 20.00, Laminarie abiterà i parchi, le piazze del Corviale, gli andri, i corridoi del Serpentone e infine la Cavea.

Il luogo di partenza è presso il Lotto 3, a Largo 30 coste (18.30). Il luogo conclusivo è nei pressi della Cavea alle ore 20.00
I luoghi attraversati dalle azioni performative sono spazi non creati appositamente per rappresentazioni artistiche ma adibiti a funzioni differenti.
Palazzine e spazi pubblici infatti fungono da palcoscenico e sfondo ospitante le narrazioni proposte dalla compagnia che, in collaborazione con gli abitanti di questa area periferica romana, daranno vita a MIDOLLO - spettacolo itinerante nelle vertebre del Corviale. Adulti e bambini vengono coinvolti e diventano i protagonisti delle azioni artistiche.
Durante i giorni dello spettacolo, gli spettatori - 40/50 persone in totale a replica - verranno suddivisi in quattro gruppi chiamati CERVICALE, DORSALE, LOMBARE, SACRALE proprio per richiamare la somiglianza del Serpentone a una colonna vertebrale. Ciascun gruppo verrà guidato da un bambino che lo porterà ad assistere agli eventi organizzati e sviluppati a stretto contatto con le forme urbane presenti e con le strutture architettoniche riscoperte grazie al linguaggio artistico e all’atto del camminare, del procedere lentamente per ritrovarne le memorie.
Sono previsti difatti momenti di sosta in alcuni luoghi specifici del complesso condominiale, scanditi dal suono di un fischietto usato dalla compagnia.
A metà percorso i gruppi inizieranno ad accorparsi in due (CERVICALE con DORSALE e LOMBARE con SACRALE) e dopo avere attraversato tutte le azioni create, si riuniranno in un unico gruppo per dirigersi verso la Cavea in cui un contorsionista ideerà gesti e movimenti sotto le note di un musicista, compositore di suoni creati ad hoc per lo spettacolo e che faranno da tappeto sonoro dell’intero percorso itinerante.
Gli interpreti di questo progetto saranno i quattro bambini, un adolescente e una decina di abitanti del Corviale con la collaborazione della compagnia che si addentrerà nei meandri di questa realtà dai primi giorni di settembre, trasferendosi temporaneamente al Corviale

Il programma può subire variazioni

info@laminarie.it

Keywords

Last checked: 2017-08-18 9:48