060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Manifestations » La Città in Tasca - Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma (XXI edizione)
Date: from 2015-09-04 to 2015-09-13

Opening times

tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 23.00

Held in

Address

Address: Via di Porta Latina, 10
Zone: Quartiere Appio Latino (Roma sud)

Information

Le attività di gioco e di laboratorio sono gratuite
Nel corso della manifestazione gli orari delle attività potrebbero subire alcune variazioni.

Spazio giochi attrezzato a pagamento

TESSERA ANNUALE ARCIRAGAZZI
La tessera annuale dà diritto a partecipare a tutte le attività organizzate da Arciragazzi (gratuite e a pagamento), offre la relativa copertura assicurativa e dà diritto a sconti e agevolazioni nei teatri, nelle librerie e negli esercizi commerciali convenzionati con l’Associazione e con l’Arci.

Contacts

Description

La città in Tasca è l’evento di cultura, spettacolo e gioco con i bambini e i ragazzi di Roma.

Tutti giorni teatro, musica e clownerie; danza, cinema, narrativa, laboratori artistici e giochi per trascorrere una fine d’estate molto divertente.

Novità di questa stagione “I Cantieri dell’Arte”: quattro artisti, giovani ma già affermati realizzeranno, insieme ai bambini, quattro installazioni che resteranno nel parco come testimonianza artistica contemporanea. Nel laboratorio delle Artingioco, questa volta i bambini potranno giocare con l’arte di Matisse e poi costruire animali giganti nello spazio “Cartoni animali”.

Spettacoli pomeridiani e serali offriranno un interessante panorama dell’attuale produzione teatrale italiana e straniera per ragazzi: teatro di figura e di attore, clownerie, teatro musicale, danza.

Come sempre, nella Biblioteca de La Città in Tasca si potranno prendere in prestito libri e incontrare autori.

Anche quest’anno la manifestazione accoglierà infine un Il cantiere delle Re Boat dove verranno costruite le fantasiose recycled boat che parteciperanno alla VI edizione della RE BOAT RACE, la regata di imbarcazioni “riciclate”.

Tutti i giorni a la Città in tasca 2015:
- I LABORATORI
I Cantieri dell'Arte
Arte contemporanea nella Roma antica
Quattro giovani artisti - Maria Antonietta Bagliato - Adriana Ferrante - Milena Scardigno - Cristiano Quagliozzi - realizzano con materiali vari, insieme ai bambini, quattro sculture/installazioni per il Parco degli Scipioni.
Cartoni Animali
A cura di Roberto Capone
Costruzione di pupazzi e animali giganti realizzati con cartoni, giornali e altri materiali di recupero.
La città delle ArtiInGioco
A cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi
Cinque laboratori dedicati al grande Henri Matisse, artista della gioia, del colore e dell'emozione. Ad ogni appuntamento un’opera diversa svelerà aspetti nuovi e interessanti dell’arte del grande maestro. Una breve presentazione sarà accompagnata dalla lettura di libri illustrati e approfondita attraverso giochi visivi.
Gli alberi della poesia
Nello spazio della Biblioteca vi aspettano sei alberi colorati su cui ogni bambino potrà attaccare post-it con le proprie poesie.
Il villaggio digitale
A cura di Alvaro Romei e Alberto Ferrara
Un fisico e un ingegnere, insieme, propongono ai bambini di collaborare a creare il modello di una Città ideale a misura di Bambini che, con l’aiuto delle nuove tecnologie prende vita in un plastico.
La Re Boat Race
un cantiere un po’ particolare in cui saranno costruite, con materiali di recupero, colorate e fantasiose barche che parteciperanno, al laghetto dell’Eur, Domenica 13 Settembre, alla VI edizione della Re Boat Race, la regata più pazza e divertente dell’estate.

- I GIOCHI
Spazio piccolissimi
E’ il “regno” degli under 5. Vietatissimo ai grandi. La piscina con il piccolo scivolo per tuffarsi in un mare di palline colorate, il tunnel per nascondersi e gattonare, gli elementi “morbidosi” su cui rotolarsi, il piccolo gonfiabile… e tante altre sorprese che vi aspettano tutti i giorni nel gazebo più grande de La Città in Tasca.
Spazio giochi attrezzato (a pagamento)
Completamente rinnovato. Comprende:
- un grande gioco in legno con ingranaggi realizzato dallo studio KARMA FACTORY e presentato alla manifestazione culturale Bertani Day a cura dell’Associazione B5 e della Scuola d’Illustrazione Officina B5;
- gli scivoli a rullo
- la giostra con Il coloratissimo CiclOtto di Michele Fortunato che, pedalando, fa giocare i bambini sul suo “albero che gira” e racconta belle storie con un linguaggio alla portata dei più piccoli.

Keywords