060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Manifestations » Europei
Date: from 2016-08-16 to 2016-09-04

Opening times

vari orari

Held in

Address

Address: Ponte Cestio
Zone: Rione Ripa (Circo Massimo-Bocca Verità-Aventino) (Roma centro)

Information

Tutti gli spettacoli e le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Contacts

Description

La N.C.A. propone film e performance teatrali ad ingresso gratuito attorno al tema del sentirsi Europei oggi.

"Europei" nell’anno degli Europei di Calcio, degli attentati a Bruxelles e in Francia, del Giubileo della Misericordia, del Referendum sulla Brexit, dell’accordo del TTIP, del controllo sui confini con la Turchia o sul Brennero. Europei che hanno in comune guerre, invasioni, emigrazione, povertà e ricchezze, miserie e glorie, conquiste e sconfitte, integralismi ed integrazioni. Europei come le seconde generazioni o come coloro che approdano in questi mesi sul vecchio continente.

CINEMA. “Europei” prevede la visione di cinque film di registi indipendenti europei e offre l’opportunità di mettere a confronto linguaggi e differenti formazioni che smascherano con maggiore capacità tecnica e culturale le ambiguità presenti nelle società. Una programmazione che rispecchia quindi la parte multietnica della città, con pellicole provenienti da vari paesi europei, in modo che l’esperienza cinematografica si trasformi in un momento di riflessione sull’altro, sulla sua realtà e i suoi miti, e nel contempo diventi un momento di identificazione, di riconoscimento e di rispetto della propria identità.

TEATRO. Diretta da Fabio Meloni ed interpretata da Giulio Mezza e Jason Derek Prempeh, la perfomance ‘Europei’ è un contest teatrale inedito che sperimenta una partecipazione attiva del pubblico, sviluppandone una maggiore percezione etica, un’autocritica, passando dal rispetto per il pensiero altrui, per le opinioni degli altri e le capacità di argomentare i ragionamenti. Il protagonista de “La Caduta” diventa un vero e proprio presentatore della “piazza televisiva”, un personaggio ambiguo che individua nello spettatore un modo per non guardare dentro se stesso, attraverso la “teorizzazione” del processo educativo, della “corretta politica”.

Keywords