060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Manifestations » EQUILIBRIO
Date: from 2023-02-07 to 2023-02-25

Held in

Address

Address: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zone: Quartiere Parioli (Roma nord)

Contacts

Telephone: 0039 06 80241281

Description

Dal 7 al 25 febbraio 2023 torna Equilibrio, il festival prodotto dalla Fondazione Musica per Roma che continua a tracciare il rapporto della città con la coreografia contemporanea. L’edizione 2023 si espande nella durata a 3 settimane con 11 grandi serate, 15 coreografe e coreografi, 4 prime italiane, due performance per famiglie e una Notte a Teatro per bambini e bambine e ancora proiezioni e incontri, tra Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Teatro Argentina e Teatro Palladium. 

“Il programma di Equilibrio 2023 - racconta il direttore artistico Emanuele Masi - mostra quanto possa essere viva, varia e inimmaginabile la materia con la quale coreografi e coreografe possono dare forma ai propri spettacoli. Sotto molteplici forme celebriamo quindi il concetto di riappropriazione culturale, inteso come approccio cosciente, frutto di studio e rispetto per il passato, che manipolando l’esistente forgia nuove opere rivolte al futuro.”

 Aprirà il Festival un set prestigioso di nomi internazionali: i sette artisti cui la Gauthier Dance - per la prima volta a Roma - ha commissionato la messa in scena dei setti peccati: Sidi Larbi Cherkaoui, Sasha Waltz, Sharon Eyal, Aszure Barton, Marcos Morau, Hofesh Shechter e Marco Goecke. Seguiranno Dimitris Papaioannou, i francesi Angelin Preljocaj e Olivier Dubois che, a dieci anni dalla creazione, presenterà finalmente nella capitale il capolavoro che ne consacrò la carriera: Tragédie. Un altro caposaldo della danza contemporanea è l’occasione per una ricorrenza: con uno spettacolo, una performance in Cavea, un’installazione sonora per il Sound Corner e un documentario si celebrerà FOLK-S di Alessandro Sciarroni, un ready-made ispirato ai balli tirolesi che - a dieci anni dalla sua première - il nostro leone nazionale ha ricreato per il Ballet de l’Opéra de Lyon con il titolo The Collection. Altri tre nomi italiani completano il programma: Ambra Senatore, Michele Di Stefano e Virgilio Sieni, al centro di un Focus con due coreografie eseguite con musica dal vivo.

Equilibrio – Il festival di danza contemporanea di Roma marca il proprio ruolo di punto di riferimento nel panorama capitolino, ampliando le collaborazioni con le principali realtà della danza e della performance: si rinnova innanzitutto quella con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, nuovamente attorno alla figura di Dimitris Papaioannou per la co-realizzazione di quattro repliche di Ink al Teatro Argentina. Si apre inoltre un partenariato con il neo-Centro Nazionale di Produzione della Danza Orbita-Spellbound in collaborazione con il quale si realizzerà un focus su Virgilio Sieni che spingerà per la prima volta il Festival al Teatro Palladium. Il trittico di cortometraggi Radix di Cristiano Leone, alla sua prima presentazione integrale, esplora tre luoghi iconici: Terme di Caracalla, Tempietto del Bramante e Galleria Borghese con la partecipazione di Iván Pérez, Iratxe Ansa e Igor Bacovich in un progetto sostenuto dall'Ambasciata di Spagna in Italia. Infine, Equilibrio contrappunta la stagione di balletto dell’Opera di Roma ospitando l’Angelin Preljocaj più sperimentale e presentando una Bayadere contemporanea contemporanea di Michele Di Stefano, figura di riferimento della scena culturale romana.
Si rinnova, infine, la partnership con l'Accademia Nazionale di Danza che ha invitato Alessandro Sciarroni per un lavoro di trasmissione delle sequenze folcloriche che caratterizzano il suo spettacolo più iconico: il risultato sarà presentato da allievi e allieve dell'Accademia che a più riprese invaderanno la Cavea nella serata inaugurale.

con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo
    scarica qui il programma   acquista il tuo biglietto

This table (Within the event) includes

Events and shows › Exhibitions
Date: from 2023-02-07 to 2023-02-28
Events and shows › Dance
Date: 2023-02-09
Events and shows › Dance
Date: 2023-02-10
Events and shows › Dance
Date: 2023-02-11
Events and shows › Cinema
Date: 2023-02-11
Events and shows › Dance
Date: 2023-02-16
Events and shows › Dance
Date: 2023-02-18
Events and shows › Dance
Date: 2023-02-19
Events and shows › Dance
Date: 2023-02-20
Events and shows › Dance
Date: 2023-02-22
Events and shows › Cinema
Date: 2023-02-25