060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Manifestations » Empyrios - Happy express - Un Bagaglio di Idee - Arteazione - Anónimas
Date: 2015-09-06

Opening times

dalle 7.00

Held in

Address

Address: Piazza Pietro d'Illiria, snc
Zone: Rione Ripa (Circo Massimo-Bocca Verità-Aventino) (Roma centro)
ingressi da Piazza Pietro d'Illiria, da Via di S. Sabina e dal Clivio di Rocca Savella

Information

Ingresso gratuito

Contacts

Description

Alle ore 7:00:
Empyrios (750°)
Viaggio verso la luce
Spettacolo di teatro a cura della compagnia Eleusis Teatro
Prima Nazionale
Il Poeta varca la soglia del Paradiso.
“Armonie, Sincronie, Riflessi di Esistenze, Frammenti di Ricordi… Corpi, Voci, Sensazioni, Emozioni, Parole...
Uno spettacolo che abbatte il tempo e lo spazio fino a divenire esperienza tangibile. Il movimento dei corpi prenderà forma dal moto dei cieli danteschi, la gestualità e la vocalità indicheranno il percorso di ascesa per il Poeta e per il pubblico. Un concerto di corpi e voci in equilibrio e verso l’Equilibrio.”
Uno spettacolo evocativo e suggestivo, che, attraverso un intreccio di classicità e contemporaneità, intende offrire una visione di un luogo “oltre l’Uomo nell’Uomo.”Un principio sottende lo stile di messa in scena di Empyrios: il viaggio verso il Paradiso non è un viaggio che l’Uomo fa materialmente nello spazio e nel tempo, ma è un viaggio che l’Uomo fa in se stesso per rendere i suoi “occhi” capaci di penetrare l’invisibile e di sostenere la Luce. Partendo dal Cielo della Luna, attraverso l’unione di corpi a corpi, voci a voci, simmetrie a simmetrie, la grande “macchina degli spiriti celesti” andrà gradualmente a costruire l’interezza della visione dell’Uomo, giunto al culmine ultimo del suo viaggio. L’Empireo.

Alle ore 18:00:
Happy express
Spettacolo per bambini a cura della compagnie Théâtre de la Cour
di Lione (Francia)
Lo spettacolo “Happy-Express” è ispirato al treno “Orient-Express”, che dalla Francia raggiungeva i paesi dell’est (e oggi seppur con delle limitazioni è ancora attivo), ed è indirizzato ai bambini ma per la sua comicità è adatto a un pubblico di tutte le età.
Tre viaggiatori provenienti da tre potenti paesi europei cercano d’interagire nonostante le barriere linguistiche e culturali, dopo molti equivoci resi ad arte e gustose gag riescono a comprendersi. Con riferimenti e ispirazione a “Il Rinoceronte” di Eugène Ionesco, i personaggi assumono le sembianze degli animali che rappresentano le loro nazioni di origine e, con quelle fattezze, interpretano storie e leggende della tradizione del loro paese natale. E’ uno spettacolo comico che utilizza le tecniche classiche clown e di mimo per interpretare la lenta metamorfosi animale degli individui.

Alle ore 20:45:
Un Bagaglio di Idee
Giovani attori leggono nuovi drammaturghi italiani

Arteazione
Poesia, Action Painting and Sculpting a cura del Laboratorio d’Arte del Maestro Pino Schiti

Alle ore 21.00:
Anónimas
Spettacolo di teatro e musica a cura della Compagnia Jeito Producciones di Madrid (Spagna).
Coproduzione: Nordisk Teaterlaboratorium e Jeito Producciones
Prima Nazionale
Lo spettacolo, che è stato realizzato con la regia di Julia Varley dell’Odin Teatret, è dedicato alle nonne e alle mamme.
Tre sorelle - un’attrice, una chitarrista e una bambola - in una casa con il pavimento a scacchiera, si raccontano storie delle loro madri e nonne, donne importanti ma anonime. I loro sorrisi sono ingenui e pericolosi. Ridono di Barbablù e dedicano musiche, canti e danze a Susana Chávez, giornalista messicana che ha coniato la frase "mai più un’altra donna morta" per salvare il diritto alla vita di altre donne che sono diventate solo statistiche. Le storie ricordano tempi di guerra e di pace, amori e astuzie per mantenere la famiglia unita.
Le tre sorelle ripercorrono un cammino di pietre fatto con la storia silenziosa di molte donne in cerca dei loro nomi.
Lo spettacolo, scritto da Amaranta Osorio, si basa su elementi narrativi e drammaturgici tratti da storie vere e combina musica e teatro in uno spazio in bianco e nero. Le immagini trasporteranno gli spettatori nel filo della narrazione e delle azioni, stimolandoli a riscoprire la propria storia e a ricordare le donne “anonime” che hanno segnato però la loro esistenza.

Facebook

Keywords