060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Manifestations » Andrea Cardoni presenta Tutti romani tutti romanisti - Incontro dedicato a Giovanni Antonucci
Date: 2017-08-09

Opening times

Ore 10.00-01.00 - Le date e gli orari sono suscettibili di variazioni

Held in

Address

Address: Lungotevere Castello
Zone: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)

Information

ingresso libero

Gli incontri si terranno anche in caso di pioggia

Contacts

Description

Ore 21.00

Andrea Cardoni presenta il suo romanzo Tutti romani tutti romanisti (Edizioni Marcos y Marcos).

A Roma i derby fanno storia; chi c’è stato, giura che sono tra le partite più belle in assoluto.

Quando César Gómez ha firmato per passare dal Tenerife all’A.S. Roma, non lo sapeva ancora; soprattutto non poteva sapere che lui stesso sarebbe entrato in “un sogno all’incontrario”.

Sei miliardi di ingaggio, quattro anni di contratto, una sola presenza significativa in campionato: il primo dei quattro derby consecutivi persi dalla Roma contro la Lazio nella stagione ’97-’98.

Nel terreno fertile dell’ironia romanesca, basta e avanza per entrare nel mito; César Gómez è un’allucinazione, una meteora che si mescola con mille altri ricordi, polemiche, meraviglie, e di voce in voce si trasforma.

Dice che un tifoso è andato a Trigoria per fargli l’autografo; che era brasiliano, che l’hanno preso per sbaglio, che giocava nella Lazio; che ha aperto un autosalone sulla Appia. Che non si può pensare a lui senza menzionare Servidei, il secondo difensore centrale in quel derby famigerato, perché “la coppia cià sempre avuto il suo successo dal punto de vista comico”.

César Gómez è stato l’uomo sbagliato al momento sbagliato, ma nel posto giusto, perché solo a Roma poteva diventare una leggenda.

E sul filo di questa leggenda laterale, rimbalzano le bufale, le dichiarazioni d’amore per BrunoConti, per Petruzzi, per Totti che nel cuore è ancora sul campo della Romulea; il fastidio per i codici a barre, le scommesse ufficiali e il calciomercato; l’emozione dei momenti memorabili, della fedeltà indiscussa, della collettività rombante, della partecipazione.

Un romanzo corale – comico, sbracato, epico, appassionato – sulle tragedie, sui fenomeni, sul mito: sul calcio italiano.

Andrea Cardoni è di Roma ed è nato nel 1981. Ha studiato antropologia e si è occupato di certe cose in Tanzania, ha scritto e fatto video su altre cose in Italia e adesso ha a che fare con un’associazione di volontariato. Ha partecipato alla scrittura del Repertorio dei matti della città di Roma e ha la tessera numero 29 dell’associazione culturale To soréla entertainment.

L’incontro è a cura di Margherita Schirmacher.

Ore 21.30
Un incontro dedicato a Giovanni Antonucci, autore di "Io, Ettore Petrolini" e di "Io, Trilussa dalla poesia al café-chantant" editi da Lozzi Publishing Roma.

Altri contatti:
https://www.facebook.com/LetturedEstate/

Keywords