060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Meetings » Un Fondale per l’Acqua Vergine. Il modello ligneo della Fontana di Trevi. Storia e restauro
Date: 2017-11-24

Opening times

Venerdì 24 novembre 2017 alle ore 18.30

Information

Ingresso gratuito su presentazione dell’invito

Modalità di partecipazione: Free entrance

Contacts

Description

Presentazione del volume UN FONDALE PER L’ACQUA VERGINE
IL MODELLO DELLA FONTANA DI TREVI. STORIA E RESTAURO a cura di Rossella Leone e Francesca Romana Liserre, Gangemi Editore. Proiettato il video Un fondale per l’Acqua Vergine di Mounts e Carla Scicchitano, prodotto dalla Fondazione Paola Droghetti

Nelle collezioni del Museo di Roma è conservato il grande modello ligneo della fontana di Trevi, progettata da Nicola Salvi. Realizzata dal falegname capomastro Carlo Camporese tra il 1733 e il 1735, l’opera costituisce uno straordinario documento sulle tipologie e l’uso dei modelli architettonici nei cantieri settecenteschi.

Tra il 2016 e il 2017, il modello della fontana di Trevi è stato oggetto di un complesso restauro, finanziato dalla Fondazione Paola Droghetti onlus e dall’Associazione Amici dei Musei di Roma onlus. L’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro ha fornito un determinante supporto tecnico-scientifico.

I risultati dell’intervento sono presentati al Museo di Roma a palazzo Braschi, venerdì 24 novembre, alle ore 18.30.
Contestualmente sono presentati il volume della collana Interventi d’Arte sull’Arte, edizioni Gangemi e il video che documentano l’intervento e le ricerche che lo hanno accompagnato.

Keywords