060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Meetings » Technology for all 2016
Date: 2016-10-04

Opening times

Martedì 4 ottobre 2016 dalle 10.00 alle 16.00 a Villa di Massenzio
L'evento prosegue il 5 e 6 ottobre 2016 presso la Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105

Held in

Address

Address: Via Appia Antica, 153
Zone: Quartiere Appio Pignatelli (Roma sud)

Information

Ingresso libero e partecipazione gratuita all'evento previa iscrizione on-line al seguente    link

Tel. 06 62279612

La Sovraintendenza Capitolina ha accolto con interesse l’iniziativa mettendo a disposizione l’area archeologica del Circo di Massenzio sull’Appia Antica.

Facebook

Modalità di partecipazione: Booking required, Free entrance

Contacts

Telephone: 060608 tutti i giorni 9.00-19.00

Description

Terza edizione del Forum dell’Innovazione dedicato alle Tecnologie per il Territorio, i Beni Culturali e la Smart City. Il 4 ottobre 2016 presso l'Appia Antica, Circo di Massenzio, il 5 e 6 ottobre 2016 presso la Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio, 105 - Roma
#TFA2016

Il Forum TECHNOLOGY for ALL è il primo evento che dedica ampio spazio alle tecnologie consolidate per la documentazione dei processi di conoscenza, misura, memorizzazione digitale e monitoraggio per la corretta gestione del Patrimonio Culturale, del Territorio e delle Città.
La terza edizione del Forum TECHNOLOGY for ALL si svolge a Roma dal 4 al 6 ottobre 2016. Una maratona tecnologica di tre giorni, suddivisa in una prima parte sul campo (Villa di Massenzio sull'Appia Antica - Roma) per vedere all’opera strumenti e tecnologie, e una seconda parte (Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105 - Roma) dedicata alla presentazione critica dei risultati ottenuti e al confronto tra esperti, enti, aziende ed utenti. A questi momenti si alterneranno incontri dedicati alla formazione ed approfondimenti tecnici su temi importanti per lo sviluppo di tecnologie e progetti.
L'evento inizia il 4 ottobre con una giornata in campo presso la Via Appia Antica nella Villa di Massenzio a Roma. Grazie alla disponibilità della Sovrintendenza Capitolina e alla collaborazione con l'associazione nazionale Italia Nostra, da sempre impegnata nella salvaguardia del patrimonio storico-paesaggistico della via Appia Antica, gli utenti del Forum TECHNOLOGY for ALL 2016 potranno vedere all'opera le tecnologie più innovative per il territorio e i Beni Culturali nel contesto del Complesso residenziale dell’imperatore Massenzio.
Seguono, il 5 e 6 ottobre, due giornate di conferenza ospitate presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma durante le quali Amministrazioni, Enti, Aziende ed utenti finali, dibatteranno con gli esperti delle tecnologie l'applicabilità e la sostenibilità delle soluzioni proposte nella complessità dello scenario della realtà italiana: un patrimonio imponente da tutelare e valorizzare che insiste su un territorio fragile, conciliando la necessità della progettazione di nuovi e più efficaci servizi ai cittadini delle moderne smart city.
Durante il Forum TECHNOLOGY for ALL si affronteranno i temi della difesa del Territorio e del Patrimonio Culturale da rischi naturali, da attività antropiche e attacchi terroristici, pericoli quest'ultimi purtroppo di grande attualità e di cui saranno raccontate le esperienze nel travagliato scenario nazionale ed internazionale con testimonianze dirette che illustreranno alcuni dei temi più caldi.
La manifestazione ha ricevuto il diretto interessamento dal Ministro dei Beni Culturali e del Turismo on. Dario Franceschini, che onora l'evento designando della Sua rappresentatività gli architetti Antonia Pasqua Recchia, Gisella Capponi e Francesco Scoppola quali Suoi portavoce e osservatori.
La Biblioteca Nazionale Centrale ha reso possibile la Conferenza mettendo a disposizione l’Auditorium e le sale annesse.

Keywords