060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Meetings » REACTION ROMA. il social movie che racconta la tua città
Date: 2016-02-25

Opening times

Giovedì 25 febbraio 2016
alle ore 17.00

Held in

Address

Address: Via Nizza, 138
Zone: Quartiere Salario (Roma nord)
Si può accedere anche da via Reggio Emilia 54

Information

ingresso libero

Modalità di partecipazione: Free entrance

Contacts

Description

Evento di presentazione dei primi materiali video relativi al social movie REACTION ROMA, un progetto aperto a tutti e che appunto utilizza il linguaggio contemporaneo del social movie, invitando i cittadini a raccontare la propria città tramite video realizzati con smartphone, tablet o videocamera.

Ne emerge una Roma inedita, più vera e non mediata, portata alla luce dalle persone che la vivono quotidianamente. Anche noti attori e cantanti romani sosterranno il progetto con dei video sulla città dal loro punto di vista.

Le clip, caricabili su  www.reactionroma.it fino al 31 marzo 2016, faranno successivamente parte di una video-installazione al MACRO Testaccio - Factory dal 3 novembre al 3 dicembre 2016.

I contributi filmati girati dai cittadini sono selezionati ed elaborati dal regista Pietro Jona e dal team creativo di Humans Artis, società produttrice di questo progetto cosmopolita che cerca nuovi punti di vista sulle metropoli, osservandole da una nuova prospettiva. Un nuovo format applicabile a molte altre città italiane e straniere, per raccontare le metropoli attraverso lo sguardo di chi ci vive.

L’esposizione sarà preceduta dalle Reaction pills, proiezioni delle clip in giro per la città. Micro-eventi di piazza, dalla periferia al centro, fino all’evento-clou di novembre, anticipato da questo primo appuntamento al MACRO di via Nizza.

REACTION ROMA è promosso da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la partecipazione degli studenti romani e il coinvolgimento delle Biblioteche di Roma e del CTS.

Keywords