060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Meetings » Inciucio forever. La costante del trasformismo nella politica italiana - Presentazione editoriale
Date: 2015-03-09

Information

Modalità di partecipazione: Free entry on a first come, first served basis

Description

Correva l'anno 1995 quando il termine "inciucio" fece irruzione nel lessico della politica italiana. Il "battesimo" avvenne sulle pagine de "la Repubblica" in un'intervista rilasciata da Massimo D'Alema al giornalista Mimmo Fuccillo.
Da allora, la parola inciucio, è entrata oltre che nel gergo politico, in quello giornalistico e persino popolare, da intendersi come una politica dell’intrallazzo, delle trame, più o meno occulte, tra partiti formalmente opposti ma uniti "sottobanco" nella spartizione del potere.
Dunque si tratta di un neologismo, (nel significato originale napoletano richiama il pettegolezzo delle comari), per descrivere vecchi e pessimi comportamenti politici. Così radicati da spingere il saggista Andrea Leccese a (ri)scrivere la storia d'Italia "fondata sull’inciucio": dal connubio, al trasformismo, alle svolte, alle larghe intese passando per il compromesso storico.
Un'idea davvero originale quella di Leccese con il suo libro, fresco di stampa, "Inciucio forever. La costante del trasformismo nella politica italiana" (Armando Editore, 2014).

Keywords

Data source: Palaexpo