060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Meetings » "Goldfinger/ Miss" di Mario Ceroli e l'Arte a Roma negli anni '60 - Ciclo di conferenze al MACRO
Date: from 2016-10-15 to 2016-11-26

Opening times

Sabato 15 ottobre alle ore 11.00
Sabato 29 ottobre alle ore 11.00
Sabato 12 novembre alle ore 11.00
Sabato 26 novembre alle ore 11.00

Held in

Address

Address: Via Nizza, 138
Zone: Quartiere Salario (Roma nord)
Si può accedere anche da via Reggio Emilia 54

Information

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Modalità di partecipazione: Free entrance

Contacts

Description

Ciclo di conferenze incentrate sull’opera di Mario Ceroli Goldfinger/Miss, tra i più noti capolavori custoditi nel museo MACRO, e l’arte a Roma negli anni ’60, nell'ambito della mostra    Roma Pop City 60-67.

L’opera di Mario Ceroli Goldfinger/Miss è tra i lavori più interessanti della produzione del maestro negli anni ’60. Essa è stata realizzata, in linea con la tecnica consolidata dall’artista in quegli anni e con gli orientamenti dell’Arte Povera, con assi di legno di pino sagomate; l’opera si contraddistingue per la doratura di uno dei due fronti. La figura che in essa si propone è la reiterazione in chiave Pop della celebre Nascita diVenere di Sandro Botticelli, custodita agli Uffizi ma il titolo allude ad una Venere moderna, quella che nel celebre episodio Goldfinger della serie 007, uscito nelle sale cinematografiche nel 1964, appare senza vita distesa su di un letto e completamente ricoperta di vernice d’oro. La Goldfinger di Ceroli, datata 1964, è stata presentata per la prima volta nel 1965 alla IX Quadriennale di Roma a Palazzo delle Esposizioni, per entrare, subito dopo, nelle collezioni capitoline.

In previsione dell’esposizione dell’opera nella mostra "ROMA POP CITY 60-67” (in corso fino al 27 novembre  2016), la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha avviato un progetto di valorizzazione di Goldfinger/Miss grazie al fondamentale contributo della Fondazione Paola Droghetti che ne ha finanziato l’intervento di restauro, le indagini diagnostiche e la pubblicazione del catalogo ad esso dedicato, a cura dell’editore Gangemi. L’opera, in discrete condizioni di conservazione, necessitava tuttavia di una profonda revisione conservativa che ne valorizzasse al meglio le superfici e consolidasse parti che col tempo avevano perso adesione. La pulitura da depositi superficiali, particolarmente necessaria lungo i bordi delle sagome, è stata realizzata con tecnologia laser molto avanzata, e condotta con particolare perizia dalle due restauratrici Maria Gigliola Patrizi e Maria Brancati. L’intervento è stato preceduto da indagini diagnostiche non invasive condotte da Stefano Ridolfi e Susanna Crescenzi del Laboratorio Ars Mensurae; a completamento della documentazione fotografica di Sheila Mc Kinnon, sono stati eseguiti rilievi e modellazione 3D a cura di Paolo Solonia e Tommaso Leti Messina. Il restauro dell’opera è stato condotto con la supervisione della competente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Roma.

La collaborazione con la Fondazione Paola Droghetti trova in questo contesto un’ideale linea di continuità con altri importanti progetti di restauro di opere della Sovrintendenza Capitolina già realizzati negli anni passati: dal restauro del Pastore di Arturo Martini, conservato nella Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, a quello delle pitture staccate di Polidoro da Caravaggio del Museo di Roma, fino alla pendola Urania del Museo Napoleonico.

Il ciclo di conferenze si propone di divulgare presso il pubblico la cultura del restauro attraverso uno sguardo più allargato ai contesti nei quali le opere sono nate.

Keywords