060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Dance » Dresden Frankfurt Dance Company / Jacopo Godani
Date: 2017-02-05

Address

Address: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zone: Quartiere Parioli (Roma nord)

Information

One seat: €25.00

Contacts

Telephone: 0039 06 80241281
Telephone purchase: 199.109.783

Description

Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi
coreografia, luci, scenografia e costumi
Jacopo Godani

Metamorphers in collaborazione con Kubus Quartett
musica Béla Bartók, Quartetto per archi n. 4
interpreti
Kubus Quartett
Ola Sendecki violino
Ruth Gierten violino
Liese Mészár viola
Trude Mészár violoncello
13 danzatori

Echoes from a restless soul
musica Maurice Ravel, Ondine e Le Gibet da Gaspard de la Nuit
Ruslan Bezbrozh pianoforte
4 danzatori

Postgenoma (Prima mondiale)
musica 48nord (Ulrich Müller&Siegfried Rössert)
2 danzatori

Moto Perpetuo
musica 48nord (Ulrich Müller&Siegfried Rössert)
danzatori
Iolanda Filipa Almeida, Felix Berning, Daphne Fernberger, Rob Fordeyn, Gustavo Gomes, Anne Jung, Barbora Kubátová, Zoe Lenzi, Kristýna Němečková, Emilie Nguyen, Julian Nicosia, Michael Ostenrath (apprendista), Claudia Phlips, Carola Sicheri, Joel Small, David Leonidas Thiel e Ulysse Zangs

Realizzato con il patrocinio della città di Dresda, dello stato della Sassonia, della città di Frankfurt am Main e dello stato dell’Assia. Compagnia residente di HELLERAU – Centro europeo per le Arri di Dresda e del Bockenheimer Depot di Francoforte
La serata presenta 4 creazione di Jacopo Godani. Il coreografo à partito da una riflessione artistica, affrontandola dal punto di vista coreografico e musicale, accostando 4 pièce astratte, nelle quali la musica gioca un ruolo di assoluto rilievo.
In Metamorphers la coreografia di Godani si combina con uno dei capolavori della musica da camera del Novecento: il Quartetto per archi n. 4 di Béla Bartók. In questa straordinaria prova di fusione di due universi, la partitura musicale pare materializzarsi rendendosi visibile attraverso la danza. La Dresden Frankfurt Dance Company collabora con il celebre ensemble svizzero Kubus Quartett, i cui membri interpreteranno dal vivo, sul palco, la leggendaria composizione di Bartók.
In Echoes from a restless soul , Godani dà mostra della sua totale padronanza del tempo musicale. Gli elementi coreografici s’intrecciano formando un filo conduttore che attraversa l’affascinante paesaggio sonoro di Ondine e Le gibet, i primi due movimenti del trittico Gaspard de la nuit. Composta da Maurice Ravel. A interpretarla dal vivo sarà Ruslan Brezbroh, pianista della Dresden Frankfurt Dance Company.
Con Postgenoma , Godani corona un sogno a lungo accarezzato: condensare un intero universo espressivo in un unico pas de deux. L’ensemble 48nord sostiene la coreografia creando un formidabile orizzonte musicale elettronico.
Il culmine della serata è costituito da Moto perpetuo . Una coreografia di matrice neoclassica in cui la tecnica della danza classica viene declinata secondo parametri contemporanei. Con la sua precisione matematica e l’elettrizzante fisicità enfatizzata dal lavoro sulle punte, questa magnifica pièce rivela l’essenza artistica e l’identità della Dresden Frankfurt Dance Company. La creazione dello straordinario sfondo musicale è affidata, anche in questo caso, all’ensemble 48nord.