060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Cinema » MATZOR di Gilberto Tofano
Date: 2014-11-02

Description

MATZOR di Gilberto Tofano Israele, 85' intervengono il regista il produttore e l’attrice
Tamar ha perso suo marito durante la Guerra dei Sei Giorni. E’ passato oramai più di un anno, eppure lei non è tornata a lavorare e si dedica completamente al suo unico figlio. Eli, amico del marito, le sta vicino e la guida su come comportarsi da vedova di guerra. Tamar si sente soffocare, poi un giorno incontra David, uomo che lavora su un bulldozer e che la spinge ad uscire dall’assedio. Così Tamar cambia il modo di vestire, la pettinatura e torna a vivere. I suoi amici non condividono il cambiamento. Poi anche David viene richiamato sotto le armi, e sembra che tutto tornerà a ripetersi. Gilberto Tofano, un italiano in terra straniera (Israele), riesce in questo film a comprendere e decodificare la società israeliana, con le sue nevrosi, il collettivismo a volte soffocante, la continua tensione e presenza della morte, forse meglio di come avrebbe fatto un cineasta locale. Il film, girato in bianco e nero, con una fotografia in stile documentario, un montaggio Nouvelle Vague che mette insieme la sceneggiatura con materiali estratti dai programmi di attualità, ha fatto fare al cinema israeliano un passo in avanti. Per il suo valore, infatti, fu presentato in concorso al Festival di Cannes. La proiezione di Matzor al PKF2014 segna il lancio del progetto di restauro del film da parte della Cineteca di Bologna. Un progetto coprodotto dal PKF con le cineteche di Geusalemme e Bologna, e il sostegno del Ministero degli Esteri israeliano.  Tamar’s husband was killed during the Six Day War. He died more than a year ago but she has still not returned to work and spends all her time looking after her only son. One of her husband’s friends, Eli, gives her support and guidance on how she should behave as a war widow. Tamar feels suffocated until one day, when she meets David, a bulldozer operator who encourages her to put an end to her ‘siege’. So Tamar changes the way she dresses, gets a new hairstyle and returns to work; though her friends do not support her transformation. Then David is also called up to the army and history seems about to repeat itself. In this film, Gilberto Tofano, an Italian in a foreign land (Israel), manages to understand and decipher Israeli society with its neuroses, the sometimes suffocating collectivism, the continual tension and presence of death, perhaps with even greater insight than a local filmmaker would have had. The film is shot in black and white, with photography reminiscent of documentary making, edited in a Nouvelle Vague style with a screenplay touching on topical themes. Siege marked a turning point for Israeli cinema, so much so that it was shown in competition at the Cannes Film Festival. The screening of Siege at PKF2014 marks the launch of the film’s restoration, being undertaken by the Bologna Film Archive. This initiative is being co-produced by PKF with the Jerusalem and Bologna archives and with the support of the Israeli foreign ministry.  I BIGLIETTI SARANNO DISTRIBUITI 45 MINUTI PRIMA DELLA PROIEZIONE

Keywords