060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Cinema » LIFE ACCORDING TO AGFA di Assi Dayan
Date: 2014-11-04

Description

LIFE ACCORDING TO AGFA di Assi Dayan HaChayim al-pi Agfa (La vita secondo Agfa) Israele, 100' Interviene l’attrice

Un pub di Tel Aviv, "fra un anno dal presente". Ci  sono come sempre le due padrone del posto,  ognuna con i propri problemi,  Benny il poliziotto psicopatico,  Riki - una donna instabile a cui il dottore ha raccomandato di non stare mai da sola, un cantante provocatorio, spacciatori di droga, qualche soldato e gli arabi che lavorano in cucina. Così tra tensioni sociali e apparente tranquillità, questo gruppo di persone si ritrova nel locale “Barbie” (nome che evoca il manicomio non lontano)  in una depressione  che non permette di essere coscienti della catastrofe che li aspetta.

Nella carriera del cineasta Assi Dayan, questo film segna il suo ritorno al cinema impegnato. Girato in bianco e nero, il film non deve essere interpretato solo come una visione apocalittica della realtà, ma anche come un saggio sul cinema israeliano. Infatti Dayan ha radunato per il film i protagonisti della storia del cinema israeliano, prima per distruggerli, poi per far nascere dai relitti un nuovo cinema, questa volta a colori.

Un decenno più tardi la “lezione” di Dayan si è concretizzata nel “Rinascimento degli anni 2000” del cinema israeliano, di cui il paese raccoglie tutt’ora i frutti.

I BIGLIETTI SARANNO DISTRIBUITI 45 MINUTI PRIMA DELLA PROIEZIONE

 
                   

Keywords