060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Cinema » In nome di… / W imię… di Małgorzata Szumowska Polonia, 2013, 98’
Date: 2014-11-06

Description

In nome di… / W imię… di Małgorzata Szumowska Polonia, 2013, 98’ v.o.sott. it. titolo internazionale: In the Name of… sceneggiatura: Małgorzata Szumowska, Michał Englert fotografia: Michał Englert musica: Paweł Mykietyn, Adam Walicki montaggio: Jacek Drosio interpreti: Andrzej Chyra, Mateusz Kościukiewicz, Maja Ostaszewska, Łukasz Simlat Vincitore Milano Mix Festival 2013

Padre Adam gestisce una piccola parrocchia sperduta nel nulla e si prende cura di una comunità per adolescenti socialmente disadattati. Molto presto conquista la fiducia degli abitanti del luogo e stringe una relazione particolarmente intima con Łukasz, un outsider del posto. Questa amicizia costringe padre Adam a confrontarsi con se stesso e porsi delle domande sulla propria fede. La storia di padre Adam è lo spunto per parlare della solitudine e del vuoto interiore che l’uomo cerca di riempire con l’amore. Solitaria e isolata è pure la società cattolica del paesino, che nel film svolge il ruolo di protagonista collettivo.

Si potrebbe descrivere In The Name Of... come un film sul tabù dell’omosessualità in seno alla Chiesa. Non c’è dubbio che molti vi leggeranno questo, che corrisponde in effetti all’intenzione della regista, visto l’epilogo che ha scelto di dare al racconto. Ma questo film, che dipinge i tormenti di un prete di provincia devoto alla sua fede (…), ha ben più da offrire che un profumo di scandalo. (Benedicte Prot, Cineuropa)

Keywords