060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Discover and buy tourist services, cultural offers and shows in Rome
You are in: Home » Events and shows » Cinema » Identità e Documentari. Retrospettiva
Date: from 2014-07-04 to 2014-09-21

Opening times

proiezioni tutti i giorni alle ore 11.30 e 18.30

Information

La proiezione del film è compresa nel prezzo dell'ingresso della mostra:
Intero: € 6,00
Ridotto: € 4,00

Contacts

Description

Retrospettiva di film e documentari nell'ambito della mostra "LUCE - L'immaginario italiano".

IDENTITA'. Questa selezione di 30 titoli, curata da Gianni Canova, rappresenta l’evoluzione dell’identità del Luce come produttore e co-produttore, e il suo essere termometro delle svolte e dei sintomi, esposti o nascosti, del Paese.

Dal 1933 di Camicia nera di Giovacchino Forzano al 1999 de La balia di Marco Bellocchio, ri-scopriamo imperdibili irregolari come il Pino Zac de Il cavaliere inesistente o Gianni Da Campo di Pagine chiuse; il Francesco di Liliana Cavani con il Don Chisciotte di Scaparro; o film che negli anni ’90 segnalavano un rinnovato paesaggio visivo, come Senza pelle di D’Alatri, Un eroe boghese di Placido, L’ultimo capodanno di Marco Risi o Compagna di viaggio di Peter Del Monte, insieme alle visioni contemporanee di maestri come Monicelli, Scola, Maselli e Olmi.

DOCUMENTARI. Dalla sua fondazione, il racconto della realtà è nel dna dell’Istituto Luce. E ancora oggi il Luce è una centrale propulsiva di cinema del reale, una vera e propria casa del documentario. La selezione di 30 film tra centinaia di titoli prodotti e distribuiti nei decenni, curata da Nathalie Giacobino e Beppe Attene di Luce-Cinecittà, porta al pubblico il senso di una ricerca che coniuga registrazione della vita italiana e linguaggio cinematografico.

Da Gloria (1934) di Omegna, il primo documentario italiano sulla prima Guerra mondiale, ai recenti exploit di film come Terramatta di Costanza Quatriglio, Anija di Roland Sejko o Le cose belle di Ferrente e Piperno, passando per grandi narrazioni come Il Processo di Norimberga di Heydecker e Leeb, La grande Olimpiade di Marcellini, Ça ira di Brass, e ritratti appassionanti come Il sorriso del capo di Bechis, Non mi avete convinto di Vendemmiati su Ingrao, Profezia – L’Africa di Pasolini di Borgna e Menduni, e uno sguardo che va dai padri della psicanalisi ai protagonisti del nostro cinema.

Storia e politica, culture e costumi, pubblico e privato, arti e lavoro, realtà e sogni. Il film del Paese si può vedere qui.